Landon, 12 anni: non vuole più mangiare e bere.
"E' stato colpito da una sindrome misteriosa"

Landon, 12 anni: non vuole più mangiare e bere. "E' stato colpito da una sindrome misteriosa"
WASHINGTON - È una sindrome misteriosa a cui i migliori specialisti d'America non riescono a dare un nome o a trovare una cura: un ragazzino oggi di 12 anni, Landon Jones, ha smesso improvvisamente di avere alcun impulso di fame o sete, un anno fa. La storia è stata resa nota solo ora dalla famiglia del bambino nella speranza di attrarre attenzione e spiegazioni alla malattia che sta colpendo il giovanissimo: il bambino dell'Iowa si è svegliato una mattina di un anno fa senza più alcun impulso a mangiare o bere. Nonostante il piccolo paziente possa

inghiottire, digerire e sentire sapori.



In una intervista concessa alla Cbs , i genitori hanno raccontato che al manifestarsi dei sintomi il figlio aveva difficoltà respiratorie e le radiografie hanno confermato una infezione polmonare. Ma il disturbo si è risolto rapidamente mentre la fame e la sete non sono pù tornate. Landon ha perso metà del suo peso corporeo in un anno ed ha cambiato personalità: da ragazzino vivace e pieno di vita è divenuto letargico.



Il neurologo-pediatra della Mayo clinic, Marc Patterson che segue il ragazzino ha ammesso:«Questa combinazione di perdita di appetito e sete è qualcosa mai incontrata prima». L'ipotesi di Patterson è che la radice della malattia possa risiedere in un malfunzionamento dell'ippotalamo cerebrale che regola le funzioni organiche fondamentali come fame,sete,sonno.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Novembre 2014, 22:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA