L'uomo che corre di più al mondo: Rob, 422 maratone in un anno

L'uomo che corre di più al mondo: Rob, 422 maratone in un anno

di Ernesto De Franceschi
Correre fa bene, dicono i medici. Ma lui ha deciso davvero di esagerare. Rob Young, 34 anni inglese, ha preso alla lettera il consiglio ed ecco cosa ha combinato. Un record mondiale di maratone corse in un anno e poco più. Il tutto da sedentario. Ad un certo punto la svolta e la scoperta del running.
 

La corsa gli ha dato belle sensazioni, ed ha perciò deciso di ripeterla anche i giorni successivi, tanto che ha corso l’equivalente di 10 maratone la settimana stessa. Nel giro di un anno, ha percorso una distanza equivalente a quella di 422 maratone, in 370 sessioni separate. Ha anche conquistato numerosi record, come la corsa più lunga senza sonno (precedentemente detenuto da Dean Kamazes), correndo 600 Km in 88 ore e 17 minuti senza chiudere occhio. Ora Young ha anche scritto un libro intitolato Marathon Man per raccontare la sua esperienza.
Tutto era nato quasi per caso: una scommessa nata per scherzo, in questo caso con la sua compagna Joanna Hanasz. Nell’aprile del 2014, Joanna stava guardando in televisione la maratona di Londra, e Rob era annoiato davanti alla tv, chiedendole di cambiare canale. La ragazza gli ha risposto che la sua era invidia perché non sarebbe mai riuscito a correre una maratona, e lui ha scommesso 20 pence che poteva correrne 50.
Rob ha preso sul serio la sfida: si è stampato il percorso della maratona di Richmond ed il mattino dopo è partito alle 3:30 di notte, completando il percorso prima di andare al lavoro.
In 7 giorni ha subito corso l'equivalente in distanza di 10 maratone.
Nel giro di un anno, ha percorso una distanza di 422 maratone, in 370 giorni, poco più di un anno. Più di una maratona al giorno. Ha anche conquistato numerosi record, come la corsa più lunga senza sonno (precedentemente detenuto da Dean Kamazes), correndo 600 Km in 88 ore e 17 minuti senza chiudere occhio. Ora Young ha anche scritto un libro (intitolato Marathon Man) per raccontare la sua esperienza.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Aprile 2016, 10:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA