L'ospedale accontenta il malato terminale: tramonto, sigaretta e un bicchiere di vino

L'ospedale accontenta il malato terminale: tramonto, sigaretta e un bicchiere di vino

di Silvia Natella
Quando si è coscienti della fine imminente non si può che esprimere un ultimo desiderio ed è quello che ha fatto Carsten Flemming Hanses, malato terminale danese. L'uomo, di 75 anni, ha chiesto al personale dell'Aarhus University Hospital di soddisfare la sua richiesta: un ultimo tramonto fumando una sigaretta e gustando un bicchiere di vino.



Hanses, che ha subito la rottura di un aneurisma aortico, sapeva di avere a disposizione solo pochi giorni, forse poche ore e di non potersi sottoporre a nessun intervento chirurgico, così ha chiesto alla sua infermiera, Rikke Kvist, di realizzare il suo desiderio. L'ospedale ha aggirato il divieto di fumo nella struttura facendo per questa volta un'eccezione alla regola. 

Sul balcone della sua stanza, Hansen ha acceso la sua ultima sigaretta e sorseggiato un bicchiere di vino bianco, contemplando il calare del sole e la fine del giorno. "C'era un'atmosfera molto accogliente e rilassante -  ha ricordato l'infermiera - Ovviamente i parenti erano tristi per il fatto che stesse per morire, ma hanno affrontato la cosa con umorismo e serenità". L'immagine è stata condivisa dall'Aarhus University Hospital sulla sua pagina Facebook, sotto il titolo di "una morte dignitosa in ospedale".
Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Aprile 2017, 18:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA