L'Opac avverte: "L'Isis può colpire l'Europa con armi chimiche"

L'Opac avverte: "L'Isis può colpire l'Europa con armi chimiche"
Cresce la paura. L'Isis sa non solo produrre, ma anche usare le armi chimiche, lo ha già dimostrato in Iraq e Siria. E ora che sta perdendo terreno in Medio Oriente, molti foreign fighters «potrebbero tornare nei loro Paesi d'origine, in Europa o altrove, e tentare di usarle» per un attentato terroristico. «È un rischio che deve essere preso molto sul serio». A lanciare l'allarme in un'intervista all'ANSA è il direttore generale dell'Organizzazione per le armi chimiche, Ahmet Uzumcu. «Le indagini condotte in Iraq e Siria confermano che il gas mostarda usato dall'Isis era stato prodotto dallo stesso Stato islamico. Con sostanze rudimentali e di scarsa qualità, certo, ma è stato comunque capace di farlo», ha spiegato il diplomatico turco, sottolineando come, nel maneggiare le armi chimiche, «la parte più difficile» non è mischiare gli agenti tossici, «ma saperli rendere offensivi e poi saperli usare».



A Roma per le celebrazioni del ventesimo anniversario della Convenzione sulle armi chimiche, Uzumcu ha delineato un bilancio positivo delle attività dell'Organizzazione, con «molti obiettivi raggiunti»: l'eliminazione delle armi chimiche degli Stati parte, attesa già negli anni scorsi, potrebbe finalmente concludersi «nei prossimi 5-6 anni». Adesso, «la priorità deve essere quella della prevenzione: abbiamo visto in Siria e Iraq l'utilizzo di sostanze chimiche come armi, come il gas cloro, o di armi chimiche vere e proprie, come recentemente il sarin», ha aggiunto il direttore generale ricordando l'attacco del 4 aprile scorso a Khan Shaykhun. «E questa è una grande preoccupazione per gli Stati membri e per l'intera comunità internazionale».

E poi ci sono «le nuove sfide», come appunto «quella del terrorismo». Un rischio che «possiamo ridurre solo introducendo nuove misure negli Stati parte, rafforzando la cooperazione internazionale e le attività delle agenzie per la sicurezza, e aumentando il livello di consapevolezza». In questo l'Opac può essere utile non solo «come piattaforma per scambiare informazioni, condividere 'best practices' e fornire alcune raccomandazioni». Ma in caso di un attacco terroristico con armi chimiche, può anche «fornire assistenza nel gestirne le conseguenze: a questo proposito - ha concluso Uzumcu - abbiamo istituito una missione di risposta rapida, che potrebbe essere dispiegata nell'immediato per assistere quei Paesi che potrebbero ritrovarsi sotto attacco chimico». 
Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Maggio 2017, 19:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA