Kabul, commando assalta un residence:
14 morti, anche un italiano -Foto

Kabul, commando talebano assalta un residence: ​14 morti. Farnesina conferma: "C'è un italiano"
C'è anche un italiano tra le vittime dell'attacco del gruppo armato in una guest-house per stranieri a Kabul, in Afghanistan. Lo ha riferito dapprima la tv indiana Cnn-Ibn, poi la conferma della Farnesina. Il bilancio delle vittime - secondo la stessa fonte - è salito a 14 morti di cui 9 stranieri tra i quali anche un americano e quattro indiani.



L'attacco è avvenuto vicino ad Ansari Square nel quartiere di Shahr-e-Naw ed è terminato diverse ore dopo, con l'uccisione dei tre assalitori. Lo rende noto il ministero dell'Interno afgano.



Era un cooperante l'italiano rimasto ucciso. Secondo quanto si apprende l'uomo, Sandro Abati di 48 anni, era originario del bergamasco. Secondo le stesse fonti il cooperante si trovava nella guesthouse insieme alla compagna, di origini kazake, anche lei rimasta uccisa nell'attacco.



Fonti della polizia hanno confermato che un cittadino americano di identità sconosciuta è fra le vittime, così come, ha riferito l'ambasciatore dell'India a Kabul Amar Sinha, «alcuni cittadini indiani». A quanto si è appreso nel residence, abilitato dalle Nazioni Unite e avviato nel 2001, doveva svolgersi una performance con alcuni artisti indiani e turchi invitati.











L'attacco è stato rivendicato dai talebani.
Il loro portavoce, Zabihullah Mujahid, in una email inviata ai media ha detto che il gruppo ha preso di mira il residence perché frequentato da stranieri, tra cui americani. Secondo la rivendicazione a condurre l'attacco è stato un solo uomo, non tre come precedentemente affermato dal governo afgano. Nella rivendicazione in lingua pashto il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid ha precisato che «un attentatore suicida della provincia di Logar ha attaccato la guesthouse». Si è trattato, ha aggiunto, di «Muhammad Idrees, armato di una pistola, un fucile e materiale esplosivo» che «ha attaccato il luogo dove si trovavano oltre 100 persone». Secondo gli insorti nel residence «c'erano cittadini americani» e «si stava svolgendo un importante incontro».

Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Maggio 2015, 09:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA