Ragazzo autistico morto suicida a 17 anni.
"Forse vittima di una truffa su internet" -Foto

Ragazzo autistico morto suicida a 17 anni. "Forse vittima di una truffa su internet"
LONDRA - Una truffa su internet lo aveva fatto precipitare nella vergogna, così Joseph Edwards, studente inglese di 17 anni, si uccise impiccandosi. Colpa di quel suo animo troppo sensibile o semplicemente dei suoi problemi di salute e della sua disabilità. Joseph, infatti, era autistico.





IL PROCESSO Il suo corpo fu trovato dalla madre nel mese di agosto dello scorso anno e in questi giorni il processo sta cercando di far luce su quanto accadde. Il ragazzo aveva ricevuto una finta e-mail dalla polizia nella quale si sosteneva che aveva guardato siti web illegali e immagini pornografiche e per questo doveva pagare una multa di 100 sterline. In caso contrario avrebbe dovuto rispondere penalmente.

Il medico legale ascoltato in tribunale ha ribadito come il giovane fosse più suscettibile e ingenuo rispetto agli altri a causa della sua malattia. Presa per vera la minaccia, il ragazzo morì suicida nella sua casa di famiglia a Windsor, in Berkshire.



LA CAMPAGNA Da allora la madre conduce una battaglia contro le truffe su internet e per rendere più forti e consapevoli gli adolescenti vittime di questi tranelli. "Internet è una cosa incredibile - ha dichiarato - ma può anche essere pericoloso e spero che i genitori si assicurino che i figli, specie i bambini autistici, non cadano in questi ricatti che hanno portato così tanta sofferenza a mio figlio".

Gli inquirenti pensano che sia molto difficile risalire ai responsabili, ma la polizia crede che la mail-ricatto sia stata generata all'estero.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Gennaio 2015, 18:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA