John, senzatetto, dopo anni per strada fa
una scoperta che gli cambia la vita -Leggi

John, senzatetto, dopo anni per strada fa una scoperta che gli cambia la vita -Leggi

di Federica Macagnone
La vita di un 62enne disabile senzatetto è cambiata in un battibaleno grazie all'intervento di Daniel McDonald, un agente della polizia di Tampa, in Florida, e di Charles Inman, un assistente sociale del posto. John Helinski, originario della Polonia, dopo aver perso in circostanze oscure la sua abitazione, da tre anni dormiva vicino alle fermate degli autobus e sotto le panchine. Ora, grazie ai suoi angeli custodi, è addirittura in grado di poter ricomprare la sua piccola casetta e si ritrova con un futuro garantito.







Quando McDonald e Inman hanno cominciato a interessarsi a lui per trovargli una sistemazione al coperto, infatti, hanno scoperto che su un suo conto ormai dimenticato erano state versate per anni le indennità della Social Security relative alla sua disabilità. Helinski, senza saperlo, aveva quindi accumulato un bel gruzzoletto in grado di tirarlo via dalla strada e dai guai. A quel punto si sono incaponiti nel recuperare i documenti dell'uomo, che erano stati rubati e che alla fine, una volta ritrovati, gli hanno dato accesso al capitale depositato in banca.



Una somma sufficiente per consentirgli di poter riprendere in affitto la sua casetta o di versare un anticipo per ricomprarla. Non solo: d'ora in poi Helinski riceverà una pensione decente che gli permetterà di mangiare tutti i giorni e di guardare al futuro con più fiducia. «Credo proprio di essere euforico, eccitato» ha detto alla ABC Helinski che non finirà mai di ringraziare McDonald e Inman, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile.
Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Aprile 2015, 21:25