Fascino British e tecnologia d'avanguardia,
ecco la nuova Jaguar XE

Fascino British e tecnologia d'avanguardia, ​ecco la nuova Jaguar XE

di Giampiero Bottino
In casa Jaguar il 2015 è l'anno della XE. La nuova “piccola” di famiglia (è lunga 4.672 mm) è una berlina sportiva che fin dal primo sguardo si dimostra una fedele interprete dello spirito di marca, grazie all'elegante e filante livrea perfettamente integrata nel nuovo corso stilistico del brand. Ancor prima di scendere in strada, la nuova arrivata ha già tagliato il suo primo traguardo: la X-Type, la Mondeo del Giaguaro che ha fortemente appannato l'immagine del marchio durante la gestione Ford, è oggi solo un lontano (e infausto) ricordo.





In effetti, la XE è un autentico concentrato di soluzioni inedite e innovative: primo modello basato sulla nuova piattaforma modulare in alluminio del gruppo Jaguar-Land Rover, è anche la prima a utilizzare una lega costituita quasi interamente di alluminio riciclato e capace di fare della new entry la Jaguar più leggera e rigida di sempre, come afferma orgogliosamente il management di Coventry.

Inedito è anche il frutto maturato grazie alla possibilità di attingere al know-how Land Rover nel campo del fuoristrada: si tratta dell'Aspc (All Surface Progress Control) che adegua elettronicamente la trazione alle caratteristiche del fondo stradale, rivelandosi particolarmente utile in condizioni di scarsa aderenza.



Al debutto assoluto è la tecnologia di proiezione laser consente all'head up display di fornire informazioni nitide e perfettamente leggibili anche in pieno sole, grazie a un dispositivo più piccolo e di un terzo più leggero rispetto agli analoghi sistemi attualmente in uso. Nuovissimo è il sistema d'infotainment denominato InControl Touch che può essere gestito tramite il display tattile da 8 pollici o con i comandi vocali ed è perfettamente integrabile – utilizzando le InControl Apps – con i più diffusi tipi di smartphone.



Dentro il cofano rombano i 4 cilindri turbodiesel 2.0 da 163 e 180 cv della nuova ed evoluta famiglia Ingenium, affiancati dai turbo a benzina in alluminio – anch'essi 2.0 a 4 cilindri - da 200 e 240 cv, mentre al vertice della gamma si colloca il V6 3.0 sovralimentato in grado di erogare 340 cv che spingono la XE S fino alla velocità massima di 250 km all'ora, limitata elettronicamente, garantendo un'accelerazione da 0 a 100 km orari in 5,1 secondi.



Tutte le motorizzazioni sono equipaggiate di Intelligent Stop/Start e possono essere abbinate a un cambio meccanico a 6 marce o un automatico ZF a 8 rapporti.

Disponibile nei livelli di allestimento Pure, Prestige, R-Sport e Portfolio, la gamma XE viene proposta in Italia con un listino che parte da 37.750 euro per arrivare ai 55.400 della versione S da 340 cv che si colloca al vertice dell'offerta.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Febbraio 2015, 10:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA