Razzi da Gaza contro Israele che risponde
con un raid: altri 3 morti e 10 feriti -Foto

Gaza, razzi su Israele che risponde con un raid: 3 morti
Razzi su Israele. E risposta dell'esercito di Geruslamme sulla Striscia. Le localit del Neghev, nel sud d'Israele, si sono trovate nuovamente sotto attacco dei miliziani palestinesi di Gaza mentre in un cimitero della zona si svolgevano i funerali di un bambino di quasi cinque anni ucciso venerdì da un colpo di mortaio. Una ventina di razzi e di colpi sono esplosi oggi nella zona, senza provocare altre vittime. Colpi di mortaio sparati da Gaza sono esplosi al valico di Erez, principale punto di transito fra Israele e la Striscia. Sul posto ci sono diversi feriti, uno dei quali in condizioni gravi.



Tel Aviv. Un razzo sparato da Gaza è esploso oggi in una zona isolata nei dintorni di Tel Aviv senza provocare vittime. Lo riferisce un portavoce militare israeliano. Da Gaza Hamas ha rivendicato la paternità dell'attacco e ha affermato di averlo indirizzato verso l'aeroporto internazionale Ben Gurion.



Raid di Israele: tre morti. La reazione di Israele non si è fatta attendere: tre palestinesi sono rimasti uccisi e altri 10 sono stati feriti in un raid israeliano nella località di Deir el-Balah, nel settore centrale della striscia di Gaza. Lo riferisce la agenzia di stampa palestinese Maan. La agenzia al-Ray, vicina a Hamas, conferma che dall'inizio delle ostilità sono morti nella Striscia oltre 2100 palestinesi.



Netanyahu. «Gli abitanti di Gaza devono lasciare immediatamente tutti i siti da dove Hamas conduce le sue operazioni» perché rischiano di essere colpiti da Israele. Questo l'avvertimento ribadito oggi dal premier Benyamin Netanyahu.
«Non ci può essere alcuna immunità verso chi spara contro di noi. E ciò vale per tutti i fronti»: ossia anche per Libano e Siria, da dove nelle ultime ore sono stati sparati razzi verso Israele, ha lasciato intendere Netanyahu.



«Hamas è come l'Isis», il gruppo jihadista attivo in Siria e in Iraq: questo il paragone su cui il premier Benyamin Netanyahu ha insistito, in apertura della seduta della riunione settimanale del governo israeliano: «Sono due rami dello stesso albero velenoso». Per Netanyahu «Entrambi mirano a un Califfato e negano i diritti umani».



I tempi delle operazioni. La operazione israeliana in corso a Gaza contro Hamas rischia di protrarsi anche nelle prossime settimane. «Ci stiamo organizzando - ha detto al governo il premier Benyamin Netanyahu - nella eventualità che essa prosegua anche dopo l'inizio dell'anno scolastico», ossia dopo il primo settembre.

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Agosto 2014, 21:34