Iraq, controffensiva Isis a Kirkuk: attaccati edifici governativi

Iraq, controffensiva Isis a Kirkuk: attaccati edifici governativi
L'Isis ha lanciato un attacco contro alcuni edifici governativi a Kirkuk, nel nord dell'Iraq. Lo affermano i media curdi che trasmettono le immagini in diretta che mostrano i blindati dell'esercivto iracheno in azione «per eliminare i terroristi».

Si sono verificate almeno 3 esplosioni, probabilmente causate da kamikaze, mentre un numero imprecisato di cecchini è appostato nei pressi di un edificio ora preso d'assalto dalle forze di sicurezza. Il bilancio è di alcune vittime.

Le immagini mostrano un edificio nel centro della città dove si sta concentrando l'attacco delle forze di sicurezza irachene. Si percepiscono chiaramente i colpi di armi automatiche mentre una nuvola di fumo nero avvolge l'edificio.

Dopo l'inizio dell'offensiva su Mosul, è stata elevata l'allerta in tutta la regione settentrionale dell'Iraq: nella tarda serata di ieri anche a Erbil i peshmerga hanno allestito check-point lungo le strade principali di accesso soprattutto nei pressi del quartiere cristiano della città, proprio per il timore di attacchi da parte dei jihadisti.

Testimoni riferiscono che l'obiettivo attaccato dai jihadisti dell'Isis é un complesso di edifici della polizia a Kirkuk: i combattimenti proseguono.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Ottobre 2016, 09:19