India, cacca di mucca in vendita su Amazon:
boom di acquisti on-line

India, cacca di mucca in vendita su Amazon: boom di acquisti on-line
Stanno andando a ruba in India le 'pagnottelle' di cacca di mucca vendute online, utilizzate soprattutto per accendere il fuoco e cucinare i pasti.

Il tradizionale ed ecologico combustibile, composto da letame secco e compresso, è venduto da alcuni mesi su Amazon, su eBay e su altri popolari website di commercio on-line. Secondo quanto riportano media indiani, ha avuto un grande successo anche tra la popolazione urbana, soprattutto tra coloro che provengono dalla civiltà contadina e che sono nostalgici delle vecchie tradizioni. Il prodotto è anche usato dai fedeli induisti in occasione di celebrazioni religiose come Diwali.

Su Amazon un pacchetto di «cow dung cake» pura al 100% con 11 pezzi da 200 grammi ciascuno viene venduto a 99 rupie (circa 1,3 euro). Nei villaggi, soprattutto nel nord dell'India, è una pratica abituale raccogliere per strada gli escrementi di mucche e bufali per poi farli essiccare sulle pareti delle capanne. È un lavoro riservato di solito alle donne che si occupano del focolare domestico. Ma nelle metropoli come New Delhi e Mumbai le 'pagnottelle' non si trovano più in quanto sono quasi sparite i bovini che un tempo ciondolavano per le strade. Per milioni di induisti la vacca è un animale sacro e i suoi prodotti, compresi gli escrementi e l'urina, sono utilizzati per diversi rituali di purificazione e nella medicina. L'urina in particolare è considerata un disinfettante. Sono in commercio nei negozi e di recente anche on-line sotto forma di saponette, creme per la pelle e shampoo.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 28 Dicembre 2015, 22:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA