L'isola dove ci si dimentica di morire:
"A Ikaria poco stress e cibo buono"

L'isola dove ci si dimentica di morire: "A Ikaria poco stress e cibo buono"
IKARIA - Ikaria sembra il paradiso, ma in realtà è un'isola greca, situata nel Mar Egeo.



I suoi abitanti sono molto longevi. Il segreto? Mancanza di stress e un'alimentazione perfetta.



"Abbiamo semplicemente dimenticato di morire", racconta una donna di 101 anni a Dan Buettner, giornalista scientifico che si occupa da tempo di longevità.



Nel mondo ci sono altre 'zone blu': una è nell'Ogliastra, in Sardegna, poi c'è l’isola di Okinawa, in Giappone, la penisola di Nicoya, in Nicaragua, Loma Linda, in California.



Qualche tempo fa, il New York Times aveva raccontato la storia di Stamatis Moraitis, un veterano di guerra greco che viveva negli Stati Uniti, ma che a 97 aveva deciso di tornare a Ikaria per coltivare il suo orto: "A novantasette anni Stamatis Moraitis è ancora lì, a lavorare l’orto dietro casa. A coltivare frutta e verdura - scrivono sul New York Times - A bere ogni giorno il latte di capra e il fliskouni , il tè delle montagne con foglie di menta. A farsi le sua pennichella pomeridiana. A ritrovarsi con gli amici, vecchietti arzilli pure loro, per giocare. Nel 1976, a Stamatis Moraitis, negli Usa, avevano diagnosticato un cancro ai polmoni. «I medici mi avevano dato al massimo nove mesi di vita. Ma io sono ancora qui. Loro, i dottori, sono tutti morti».”
Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Gennaio 2015, 14:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA