New York ecco Hudson Yards, il nuovo quartiere di Manhattan costato 25 miliardi di dollari

Hudson Yards, il nuovo quartiere di Manhattan costato 25 miliardi di dollari
C'erano tutti a New York all'inaugurazione dell'esclusivissimo nuovo quartiere cool di ManhattanHudson Yards. Poltici, attori attrici come Anne Hathaway a Katie Holmes e centinaia di influencer non hanno mancato l'evento. Questo nuovo quartiere: Hudson Yards, comprende più di 1,6 milioni di metri quadrati di spazio commerciale e residenziale, più di cento negozi, ristoranti, appartamenti, un hotel di lusso e cinque ettari di spazi aperti al pubblico. Una mini-città da 25 miliardi di dollari che ha ridisegnatolo skyline della Grande Mela.

LEGGI ANCHE Il vicoletto di Parigi super-fotografato su Instagram. Residenti esasperati: «Troppi turisti, chiudetelo»



Il quartiere, che si affaccia sul fiume Hudson, diventerà la meta top dove andare d’ora in poi e la sua inaugurazione è stato il momento più atteso del 2019. Si tratta del più grande sviluppo immobiliare della storia degli Stati Uniti dopo il Rockefeller Center.
 
 


Uno dei simboli del nuovo quartiere è al 30 di Hudson Yards, dove si trova l’osservatorio outdoor più alto di New York, The Observation Deck at Hudson Yards, con vedute panoramiche sulla metropoli più famosa del mondo del mondo da un’altezza di 395 metri. «Hudson Yards - ha detto l'anchor della Cnn Anderson Cooper durante la cerimonia di apertura - è un monumento al potenziale illimitato di New York».
 


Hudson Yards è sorta dalle ceneri di un progetto per un nuovo stadio messo in cantina per i costi elevati. Al suo posto ci sono ora grattacieli commerciali, residenziali, un hotel Equinox, un centro artistico polifunzionale chiamato 'Shed', oltre cento negozi principalmente di lusso, tra cui Neiman Marcus, all'interno del complesso 'The Shops' e innumerevoli punti ristorazione. Al piano terra c'è una sorta di Eataly spagnola chiamata Mercado Little Spain con quindici stazioni di cibo ideate dalla celebrity chef Jose Andrés e i fratelli Albert e Ferran Adra. Diverse aziende nazionali e multinazionali trasferiranno qui il loro quartier generale, tra queste CNN, WarnerMedia, Wells Fargo. Hudson Yards è il più ambizioso progetto di sviluppo della città dopo il World Trade Center, sarà completato entro il 2024 e avrà anche l'osservatorio all'aperto più alto dell'emisfero occidentale, situato al centesimo piano di un grattacielo. Sarà come un occhio sullo skyline di New York e sull'oceano Atlantico.



Nel cuore di Hudson Yards batte anche un po' di Italia, quella di Monfalcone, in provincia di Gorizia, che ha costruito i componenti di "The Vessel".
Si tratta di una torre da 46 metri d'altezza, dalla forma di nido d'ape e composta da 154 rampe di scale che sembrano incastrarsi tra di loro con 2500 gradini, al punto da sembrare un intreccio di vasi sanguigni e ragion per cui il nome inizialmente scelto è stato The Vessel. Posta all'ingressoo del nuovo centro di Manhattan, è già nella lista dei luoghi di maggior interesse di New York.

Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Marzo 2019, 01:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA