"Ho eliminato il superfluo per un anno
e ho risparmiato 23 mila dollari"

"Ho eliminato il superfluo per un anno e ho risparmiato 23 mila dollari"
Spendendo solo lo stretto necessario per un anno riesce a risparmiare 23 mila dollari. L'esperimento di Michelle McGagh, una giornalista finanziaria è stato decisamente proficuo.



La donna per tutto il 2016 ha mostrato come è possibile rinunciare al superfluo e risparmiare, aggiornando la sua situazione sul blog del The Guardian e scrivendone poi un libro. «Notavo che stavo spendendo una grande quantità di soldi per cose di cui in realtà non avevo bisogno: 'incursioni' al bar, vestiti carini, caffè ad asporto, etc. E tutto questo con un mutuo e altre grandi spese a cui badare », poi ha deciso di cambiare rotta.

Biglietti del cinema, cene fuori, cibo ad asporto, vacanze, cibo superfluo comprato al supermercato, palestra, nuovi vestiti, nuovi profumi o prodotti di bellezza, il parrucchiere, i trasporti pubblici: questi sono stati i primi tagli. «Ho iniziato a: raggiungere qualsiasi luogo in bicicletta, fare picnic nel parco, fare vacanze in tenda, cercare mostre e concerti gratuiti, mangiare i cibi più semplici cucinati in casa, evitando anche la cioccolata, fare ginnastica in casa».

Certo, ha ammesso la giornalista, non è stato facile, ma è altrettando vero che non solo ha raggiunto il suo scopo (risparmiare per il suo mutuo), ma ha anche scoperto che per raggiungere la felicità basta poco.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Febbraio 2017, 16:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA