L'Hitler inginocchiato sbanca da Christie's:
venduto all'asta per 18 milioni di dollari -Foto

L'Hitler inginocchiato sbanca da Christie's: venduto per 18 milioni
Asta record per artista italiano Maurizio Cattelan che da  Christie's a New York ha venduto a 17,189 milioni di dollari la sua scultura 'Him', che raffigura Hitler inginocchiato a pregare. 'One Ball Total Equilibrium Tank' di Jeff Koons, un pallone da basket sospeso in equilibrio in un acquario, è stato battuto per 15,285 milioni di dollari. L'asta, intitolata 'Bound to Fail' (Destinata a fallire), è stata un successo: 39 lotti sono stati aggiudicati per un totale di 78.123.250 dollari.
 


L'asta ha stabilito sette nuovi prezzi record per l'altra artista italiana Paola Pivi, Neil Jenney, Olivier Mosset, Daniel Buren, Rebecca Horn, John Armleder, Richard Prince e Bruce Nauman. La vendita ha visto offerenti provenienti da 36 paesi.

 


"Con 'Destinato a fallire', abbiamo cercato di spingere l'asta verso artisti e opere che vanno oltre le nozioni tradizionali di successo commerciale -ha spiegato Loic Gouzer, vicepresidente del settore Post-War and Contemporary Art di Christie's-. Il grande risultato dell'asta e il gruppo eterogeneo di collezionisti da tutto il mondo, ci incoraggia. La scultura di Maurizio Cattelan è stata venduta ad oltre 17 milioni di dollari in poco più di cinque minuti. La profondità di interesse per questo lavoro parla alla sua fama internazionale e della sua capacità di violare i confini di arte e cultura popolare''. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Maggio 2016, 10:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA