Su Google maps svelato il giardino più segreto
di New York: nessuno lo aveva mai visto -Foto

Su Google maps svelato il giardino più segreto ​di New York: nessuno lo aveva mai fotografato
NEW YORK - Segreto svelato. Quello del giardino più "sconosciuto" di New York: per entrarci, da quando ha aperto nel 1831, bisogna avere una chiave che solo 383 privilegiati conservano gelosamente.







Gramercy Park a Manhattan è stato finora uno dei luoghi turistici più visitati, romantici e allo stesso inaccessibili della Grande Mela. Oggi tutto questo è cambiato: il piccolo parco a sud dell'Empire State Building è oggi alla portata di tutti: complici un turista e il suo smartphone, Google Maps e AirBnb. Shawn Christopher, programmatore informatico ed ex sergente dell'Esercito di Pittsburgh era venuto a New York in luna di miele. È riuscito a fare quello che l'associazione che controlla il parco aveva finora vietato a grandi del cinema come Robert De Niro e Woody Allen: filmare «dentro» Gramercy Park.



Christopher ha scattato tre panorami a 360 gradi grazie a Photo Sphere, una app di Google e le ha caricate su Google Maps. Era riuscito a entrare nel parco usando un'altra «nuova tecnologia», AirBnb, che, oltre a garantirgli un appartamento con lenzuola pulite e wi-fi, gli ha dato accesso a una delle 383 chiavi del parco. Christopher non sapeva che il regolamento di Gramercy Park prevede che ogni ospite debba essere accompagnato dal titolare della chiave e che all'interno è vietato filmare o fare foto a scopi commerciali. Ed è stato così che l'ex sergente ha battuto i grandi del cinema sul filo di lana: «Riceviamo due, tre richieste al giorno di scattare foto o far riprese dentro il parco e la risposta è sempre no», ha detto Arlene Harrison, presidente dell'associazione beffata dal turista di Pittsburgh.



«Dici sì a uno e crei un precedente», ha spiegato la Harrison al New York Times, anche se una eccezione alla regola esiste: Gregory Peck è stato filmato all'interno del parco per un documentario, ma solo perchè viveva sul parco e aveva la chiave. Gramercy Park si è guadagnato la fama di uno dei luoghi più esclusivi di New York grazie al fatto che, come è comune a Londra, solo chi abita attorno ai suoi cancelli puo« entrare. A metà ottocento la chiave assegnata ai primi proprietari di appartamenti del circondario (il miliardario Vincent Astor, il sindaco James Harper, l'inventore Thomas Edison) era d'oro, successivamente sostituita da una versione in nichel fatta in Virginia: ne hanno una Uma Thurman, Rufus Wainwright e, fino all'anno scorso, Karl Lagerfeld, il direttore creativo di Chanel.



I COMMENTI SU FACEBOOK








Ultimo aggiornamento: Martedì 2 Dicembre 2014, 19:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA