Germania, exit poll: Merkel vince nel feudo dei socialdemocratici

Germania, exit poll: Merkel vince nel feudo dei socialdemocratici Cdu-Csu in vantaggio con il 34,5%
Nel Land del Nord Reno-Westfalia, la Cdu-Csu di Angela Merkel è in netto vantaggio con il 34,5% dei consensi, stando agli exit poll divulgati dalla ZDF. L'Spd avrebbe invece ottenuto il 30,5.

C'era attesa per il voto di oggi in Germania nello stato più popoloso del Paese, in quello che viene considerato un importante test elettorale in vista delle elezioni politiche di settembre. Oltre 13 milioni di elettori sono chiamati alle urne, con i sondaggi che indicano un testa a testa tra la Cdu di Angela Merkel e i Socialdemocratici di Martin Schulz, che insieme ai Verdi governano lo stato. A mezzogiorno, circa il 34 per cento degli elettori si era già recato alle urne, circa 5 punti percentuali in più rispetto al voto del 2012.


«Così è: vinciamo insieme e perdiamo insieme.
Queste elezioni ci dovranno far pensare a cosa dobbiamo cambiare qui a Berlino», ha detto il candidato dell'Spd alla cancelleria, Martin Schulz, commentando la sconfitta alle elezioni in Nord Reno-Westfalia. «Abbiamo 17 mila nuovi iscritti, abbiamo convinto una sacco di persone che vale di nuovo la pena», ha aggiunto, mostrando di voler andare avanti. «Dobbiamo rendere questo Paese più giusto e difendere l'Europa dai populisti», ha concluso
.
 
Ultimo aggiornamento: Domenica 14 Maggio 2017, 19:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA