Gaza, l'Unicef: "Almeno 121
i bimbi morti dall'inizio della crisi"

Gaza, l'Unicef: "Almeno 121 ​i bimbi morti dall'inizio della crisi"

di Mario Fabbroni
ROMA - Silenzio sopra Israele. Niente aerei, in cielo dominano soltanto i razzi utilizzati per la guerra. Le principali compagnie occidentali non volano pi verso il cuore pi bellicoso del Medioriente. La Federal Administration Aviation ha sospeso infatti tutti i voli americani verso Israele per 24 ore, sottolineando che la decisione in risposta adun razzo caduto a un miglio dall'aeroporto di Tel Aviv.





Anche l'Air France ha sospeso tutti i collegamenti con l'aeroporto di Tel Aviv «fino a nuovo ordine», mentre il gruppo tedesco Lufthansa ha cancellato tutti i collegamenti con l'aeroporto Ben Gurion anche per le consociate Germanwings, Swiss Air e Austrian Airlines, per le prossime 36 ore.



La britannica British Airways ha invece annunciato che continuerà a volare su Tel Aviv ma prestando massima attenzione all'evolversi della situazione. Anche Alitalia sta studiando il dossier, e sta decidendo proprio queste ore.



Intanto, dentro la Striscia, Israele continua a colpire duro. A Gaza aumentano le vittime, così come non si contano più gli attacchi alle case dei capi e dei miliziani di Hamas. Blitz aerei israeliani hanno distrutto ieri mattina almeno cinque moschee che, per l'Esercito con la stella di David, «celavano tunnel e depositi di razzi». In cenere pure lo stadio di calcio della Striscia. Un'offensiva che induce il capo di Stato Maggiore Benny Gantz ad affermare che è stata scoperta “la maggioranza dei tunnel di Hamas”. Ma l'intelligence Usa è prudente: «Potrebbero essere molti di più». Le forze armate ammettono che un soldato israeliano dato per morto a Gaza non si trova da domenica. Hamas potrebbe averne anche preso la salma per scambiarla con detenuti palestinesi in Israele.



Orrore per la denuncia dell'Unicef, che parla di 121 bambini uccisi finora. E l'Onu rincara la dose: «Oramai non c'è un posto sicuro in quelle zone. Basta sofferenze per i palestinesi». Migliaia i palestinesi in fuga, respinta anche la tregua umanitaria.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Luglio 2014, 07:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA