Il nonno ultracentenario e il consiglio di vita che dà alla neonata -Guarda

Il nonno ultracentenario e il consiglio di vita che dà alla neonata -Guarda
In paese lo conoscono tutti come 'Marchena', ma Francisco Nuñez Olivera, classe 1904, con i suoi 112 anni è il secondo uomo più anziano al mondo. L'ultracentenario, residente in provincia di Badajoz, in Spagna, vive accudito dalla figlia, di 'appena' 81 anni. Il suo segreto per una longevità così impressionante? «Mangiare tanto, ma solo cibi salutari», assicura.

Il programma tv spagnolo 'El Hormiguero', che tra i suoi punti di forza include interessanti esperimenti sociali, ha deciso di incontrarlo. L'anziano è diventato l'idolo di tutta la Spagna, con il suo linguaggio un po' sboccato e i suoi ricordi di una vita ultrasecolare. Ha infatti combattuto la guerra del Rif nel 1925 («Avevamo tutti un po' paura, in testa porto ancora la testimonianza, una cicatrice di una pallottola che mi colpì di striscio») e quando l'uomo è andato per la prima volta sulla Luna, nel 1969, aveva già 65 anni. Ha vissuto tante trasformazioni storiche e oggi ha avuto l'opportunità di dare un consiglio di vita a chi è appena nato.



Gli autori della trasmissione hanno infatti condotto una bimba di appena dieci giorni, Abril, e la sua mamma, nel piccolo paese di Bienvenida, dove vive Francisco. L'obiettivo dichiarato è quello di dare un consiglio di vita da parte dell'anziano a chi è appena giunto in questo mondo. «Che cosa bellissima! Questa bambina sembra oro benedetto» - scherza Francisco, che poi si fa serio - «Quello che dovrai fare è avere un cuore grande e nobile ed essere pronta a difendere te stessa da tutto».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Giugno 2017, 13:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA