Francia, scintille Le Pen-Macron: "Vergognoso". E lui: "Perdente"

Francia, scintille Le Pen-Macron: "Vergognoso". E lui: "Perdente"

di Mario Fabbroni
Scintille in tv. Anzi colpi da mortaio e autentiche bordate senza peli sulla lingua quelle che stanno sparando i due candidati alle Presidenziali francesi nel loro duello in diretta televisiva di fronte a milioni di elettori, a poco più di una settimana dal voto decisivo di domenica 7 maggio. Marine Le Pen, già in apertura, ha sparato a zero contro lo sfidante Emmanuel Macron: "Candidato della globalizzazione selvaggia, dell'uberizzazione, della precarietà", con "quel sorriso da passaporto" e argomenti "vergognosi".  



Lui rintuzza a muso duro: "Lei, signora Le Pen, incarna lo spirito della sconfitta. Quella dipinta dal Front National non è la nostra Francia, noi abbiamo lo spirito di conquista. Per lei la mondializzazione è troppo dura, l'euro è troppo duro. Invece siamo la quinta potenza mondiale, siamo forti nel mondo, il francese si parla dappertutto, la sua civiltà è dappertutto», ha detto Macron.



Marine Le Pen non sta certo a guardare. Dagli studi televisivi della Plaine-Saint-Denis, in tailleur scuro e camicetta bianca, la Le Pen ha denunciato un candidato "pilotato dal signor Hollande. Mentre io sono la candidata del popolo, della nazione, della tutela dei posti di lavoro, della sicurezza, delle frontiere, della protezione dal fondamentalismo islamico. Lei ha la freddezza del banchiere d'affari che non ha mai smesso di essere". 



"HAI CEDUTO STX ALL'ITALIA"  Piomba nel dibattito televisivo delle presidenziali francesi l'acquisto della quota di maggioranza di Stx France da parte di Fincantieri. La candidata del Front National, Marine Le Pen, infatti, ha accusato, durante il dibattito televisivo tra il primo e il secondo turno, il candidato del centro ed ex ministro dell'Economia, Emmanuel Macron, di aver venduto i cantieri di Saint Nazaire agli italiani. «Non ho venduto nulla per quanto riguarda i Chantiers de l'Atlantique», sottolinea Macron. «I sindacati -spiega il candidato di 'En Marchè- hanno firmato coraggiosamente un accordo di disoccupazione parziale, non c'è stato alcun licenziamento e oggi ci sono ordini per 10 anni. Mi imputate tutti i peccati di questi ultimi 30 anni. Sono nella vita politica del Paese da meno tempo di lei».
 

«Sono stati venduti agli italiani», replica alzando la voce Le Pen. L'ex ministro dell'Economia smentisce rispondendo a tono: «avete un grosso problema con i dossier industriali. Non ci avete lavorato abbastanza». Secondo l'accordo firmato ad aprile con il governo francese, Fincantieri che in precedenza era stata selezionata dal Tribunale coreano per rilevare il 66% circa di Stx France, avrà una quota di circa il 48% degli storici cantieri di Saint Nazaire. Fondazione Cr Trieste sarà al 5-6% e Dcns al 12%. Lo Stato francese manterrà la quota del 33% che deteneva già. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Maggio 2017, 21:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA