È morto il clown più vecchio del mondo. Un secolo di risate con Floyd "Creeky" Creekmore

È morto il clown più vecchio del mondo. Un secolo di risate con Floyd "Creeky" Creekmore

di Emanuela Fontana
​L'ultima volta che si era truccato gli occhi di bianco e aveva infilato il finto naso rosso era stato a luglio, quando aveva tenuto uno spettacolino per il compleanno di un amico novantenne. Lui, Floyd "Creeky" Creekmore, di anni ne aveva 98, e nel 2012 il Libro dei Guinness dei Primati l'aveva inserito nella lista dei prodigi come il "pagliaccio più vecchio del mondo" ancora in attività. Il clown quasi centenario ha continuato praticamente fino alla fine a far divertire i bambini, soprattutto negli ospedali, finché, da quest'autunno, alcune complicazioni cardiache l'avevano costretto al riposo. Ieri Creeky è morto nella sua casa di Billings, nel Montana, dopo quasi quarant'anni di carriera.



Era diventato pagliaccio in età matura il clown dei record. Prima faceva il costruttore. Iniziò per dare una mano ad alcuni ospedali che organizzavano spettacoli per la raccolta fondi. Con gli anni diventò una stella, acclamato dai bambini ma anche dagli adulti. Ai malati soprattutto, dedicò "migliaia di ore di lavoro", racconta ora il figlio Dave. Negli ultimi due anni si limitava a piccoli show davanti a un pubblico di amici, perché il cuore aveva iniziato a dare complicazioni. La morte della moglie di vent'anni più giovane, Betty, proprio quest'anno, aveva spento il suo sorriso e la sua voglia di divertirsi. Ma il vecchio Creeky aveva accettato comunque di esibirsi ancora tre mesi fa a Lewiston, davanti a un pubblico di bambini, ma soprattutto di coetanei novantenni.



"Fare il clown era la passione della sua vita - lo ricorda ancora il figlio Dave - e in questa passione mio padre ci si è immerso completamente".
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Ottobre 2014, 15:34