Fifa, Blatter rieletto presidente
dopo il ritiro di Al Hussein

Fifa, Blatter più forte dello scandalo: rieletto per la 5ª volta Leggi
ZURIGO - Non servirà una seconda elezione per decidere il presidente della Fifa. Il principe giordano Ali bin Al-Hussein ha ritirato la sua candidatura e Sepp Blatter è stato confermato presidente per la quinta volta. Nella prima elezione il 79enne svizzero ha ricevuto 133 voti, Al Hussein 73 e 3 schede nulle. Blatter guiderà il calcio mondiale per i prossimi 4 anni. Dopo lo scandalo che ha investito il governo del calcio nei giorni scorsi, con gli arresti e le indagini per corruzione, alcuni rappresentanti del congresso avevano chiesto un cambiamento nella leadership.



Per sfidare Blatter, in carica dal 1998, si era presentato alle elezioni il principe giordano Ali Bin Al Hussein. Per essere eletto al primo turno il presidente della Fifa doveva ricevere i due terzi dei voti. Su 206 voti validi, ne servivano quindi 140. Al primo round Blatter ne aveva ricevuti 133 e Hussein 73. Si è quindi richiesta una seconda votazione.



Alla luce del risultato, però, il principe giordano ha ritirato la sua candidatura, facendo di conseguenza vincere - senza bisogno di votare di nuovo - Joseph Blatter.



«Io non sono perfetto, nessuno è perfetto, ma insieme fare un buon lavoro», ha dichiarato il presidente riconfermato della Fifa nel ringraziare la platea e rivolgendosi al suo sfidante ha detto che ora «sono il presidente di tutti».

Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Maggio 2015, 22:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA