L'estate 2016 sarà la più calda di sempre: "Temperature anche oltre i 45°C"

L'estate 2016 sarà la più calda di sempre: "Temperature anche oltre i 45°C"
Le previsioni di un mese fa sembrerebbero assolutamente confermate: l'estate 2016 potrebbe davvero essere la più calda di sempre, superando le temperature di un anno fa.

Finora il primato di anno più caldo era stato del 2015, ma tenuto conto delle temperature registrate fino a maggio 2016, che è stato l'ottavo mese consecutivo con temperature sopra la media, seppure giugno si stia dimostrando fresco e con precipitazioni, il primato di anno più caldo passerà proprio al 2016. «Dal 21 giugno, giorno in cui inizia l'estate, il caldo sarà crescente. E a luglio, che vedrà la presenza di frequenti ondate di caldo africano, le temperature saranno nuovamente sopra la media con Caronte, Cerbero e Minosse pronti ad infuocare l'estate 2016» prevedono gli analisti di Avvenia. In tutta la Penisola, proseguono gli analisti, «il caldo continuerà fino a fine agosto e le temperature inizieranno a diminuire solo a settembre, mantenendosi però sempre sopra la media, è la tendenza rilevata dal player italiano leader della white economy e della sostenibilità ambientale.

»Ci aspetta l'estate più calda di sempre« commenta Giovanni Campaniello, fondatore e amministratore unico di Avvenia. »E, se in parte l'aumento della temperatura è dovuto a cause naturali, come l'irraggiamento solare combinato con il naturale effetto serra dell'atmosfera, una parte importante del surriscaldamento è indubbiamente riconducibile alle attività umane -come l'utilizzo dei combustibili fossili, la deforestazione e l'agricoltura e l'allevamento intensivi- e alla scarsa attenzione da parte di molti Paesi alle politiche di efficientemento energetico« spiega l'ingegnere Giovanni Campaniello. Secondo Avvenia è proprio »l'efficientamento energetico -tanto in ambito industriale come anche a livello domestico- la chiave per risolvere il problema del riscaldamento globale«.
Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Giugno 2016, 01:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA