"Per passare l'esame dovrete bere il liquore".
Il prof di marketing sospeso in Cina -Foto

Il prof all'esame: "Bevete questo liquore o non lo passerete"
È polemica in tutta la Cina dopo la sospensione di un professore universitario che aveva utilizzato dei metodi decisamente poco convenzionale per valutare i propri studenti in sede d'esame. A raccontare la storia è il sito di notizie cinese Ecns.cn.

Gu Ming, insegnante presso un college della provincia di Guizhou, aveva infatti obbligato tutti gli studenti a bere del bijiu, un liquore tradizionale cinese molto in voga tra gli uomini d'affari: «Se non lo berrete, non passerete l'esame. Lavorerete tutti nel campo delle vendite dopo la laurea e dovete imparare a berlo». Per ogni alunno c'era un bicchiere pieno ed era stato stabilito un rigoroso sistema di assegnazione del punteggio finale: 100 punti a chi lo avesse bevuto tutto, 90 per chi ne avesse bevuto metà e 60 per chi ne avesse preso solo un sorso.

 



Il bijiu, diffuso in tutta la Cina, è un liquore tradizionale molto forte. A seconda della zona in cui viene prodotto, la sua gradazione alcolica può oscillare tra i 40° e i 60°. Molti alunni di Gu Ming hanno postato le foto sui social media cinesi e da lì è sorto un vero e proprio caso, anche perché dopo l'esame diversi studenti e studentesse sono stati visti barcollare in giro per il campus. Il rettore dell'istituto, Fu Guisheng, ha deciso di sospendere il docente e di proibire categoricamente l'alcol in tutto il campus, sia agli alunni che ai professori.
Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Maggio 2016, 20:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA