Ebola, il vaccino spray nasale funziona:
"I test sulle scimmie sono positivi"

Ebola, il vaccino spray nasale funziona: "I test sulle scimmie sono positivi"
WASHINGTON - Novità dagli Usa per contrastare Ebola. È un vaccino sperimentale somministrato come uno spray nasale ed ha dimostrato in un piccolo studio americano di proteggere un gruppo di scimmie dal virus. Secondo il rapporto di Maria Croyle dell'università del Texas,che da sette anni lavora al progetto in questione, questa immunizzazione 'senza aghi' a protetto dal virus della febbre emorragica le scimmie studiate al 100%: anche un anno dopo la vaccinaizone, le scimmie sono state 'schermatè dal contagio. Il vaccino - ha spiegato la scienziata alla rete Nbc - usa un virus del raffreddore modificato, come vettore di un microscopico pezzo di Dna dell'ebola.Tutte le nove scimmie che hanno ricevuto lo spray nasale sono state protette.



Il rapporto è pubblicato sul Journal 'Molecular Pharmaceutics' e verrà discusso a San Diego alla conferenza della 'American Association of Pharmaceutical Scientists'. «Ora però siamo alla ricerca di fondi - ha spiegato Croyle - per continuare i test. Il prossimo passo sarebbero le sperimentazioni del composto su esseri umani. I risultati ottenuti sono stati migliori del previsto ».



Lo spray immunizzante proteggerebbe dall'ingresso del virus nell'organismo tramite occhi,naso,bocca, o un taglio sulla pelle. Secondo Crayle, «la somministrazione nasale crea una linea di difesa particolarmente forte» e lo spray avrebbe dimostrato di essere una soluzione 'stabilè anche a temperatura amibiente:un dato questo di particolare importanza per le aree geografiche dell'africa occidentale in cui può mancare l'elettricità per i frigoriferi.



I COMMENTI SU FACEBOOK








Ultimo aggiornamento: Martedì 4 Novembre 2014, 22:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA