Ebola, la Gran Bretagna si mette alla prova:
"Esercitazione con finti malati in ospedale"

Ebola, la Gran Bretagna si mette alla prova: "Esercitazione con finti malati in ospedale"
LONDRA - La Gran Bretagna si mette alla prova. A seguito della drammatica epidemia di ebola, costata la vita di oltre 4mila persone in Africa occidentale, nel Regno Unito oggi si terrà un'esercitazione a livello nazionale al fine di valutare se il sistema sanitario sia in grado di fare fronte alla situazione. Lo riferiscono i media locali, precisando che l'iniziativa è stata ordinata dal premier britannico David Cameron.



«È fondamentale creare la situazione più realistica possibile al fine di valutare la nostra capacità di risposta ad una possibile epidemia» ha affermato un portavoce del ministero della Salute a Londra.



All'esercitazione, che durerà 8 ore, parteciperanno medici, soccorritori e personale ospedaliero, così come attori, che si fingeranno malati, e politici. Sarà proprio il ministro della Salute, Jeremy Hunt, a guidare una sessione simulata del gabinetto di sicurezza. La notizia arriva dopo che Cameron ha deciso di introdurre una serie di domande sull'ebola ai passeggeri negli aeroporti londinesi di Gatwick e Heathrow, ma anche nelle stazioni ferroviarie dell'Eurostar.



Tuttavia, gli aeroporti hanno riferito di non avere ricevuto alcun tipo di istruzione. Il Paese maggiormente colpito dal virus è la Liberia, con 2.316 vittime, seguita, secondo gli ultimi dati dell'Organizzazione mondiale della sanità, da Sierra Leone e Guinea, dove hanno perso la vita rispettivamente circa mille persone.

Ultimo aggiornamento: Sabato 11 Ottobre 2014, 17:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA