Dieci luoghi che Google Earth non vuole
(o non può) farvi vedere -Video

Dieci luoghi che Google Earth non vuole (o non può) mostrarvi

di Enrico Chillè
Uno dei colossi dell'information technology che più hanno cambiato le nostre vite è sicuramente Google. L'azienda di Mountain View ha saputo adattarsi negli anni a ogni cambiamento, anticipando i tempi e offrendo servizi sempre più innovativi. Tra i più riusciti sicuramente Google Earth e Google Maps, lanciati rispettivamente nel 2004 e nel 2005 e poi integrati insieme alla street-view.



Earth è un software creato nel 2001 e acquistato da Google tre anni più tardi, che permette di visualizzare praticamente tutto il mondo attraverso le riprese satellitari. Per i più patiti si tratta di un'invenzione straordinaria, ed è impossibile negarlo, ma purtroppo ha anche inevitabili pecche: ci sono aree misteriose che per ragioni mai chiarite ufficialmente o motivate con la sicurezza nazionale non possono essere viste.







Tra questi luoghi inaccessibili ai comuni mortali, il più celebre è sicuramente l'Area 51, la gigantesca base militare statunitense in Nevada che da decenni alimenta diverse teorie di ufologi e complottisti. Ci sono però altri dieci casi di luoghi meno famosi, ma non meno misteriosi. Ecco quali:



10) Aeroporto militare di Shamsi: situata in Pakistan, la base appartiene al governo locale ma ospitò prima le aviazioni degli Emirati Arabi Uniti e poi degli Stati Uniti. A seguito di un incidente militare nel 2011, quando l'aviazione della Nato, guidata dagli Usa, uccise per errore 25 soldati pakistani, il governo di Islamabad ha revocato la concessione, intimando agli americani di abbandonare immediatamente la base. Una grossa porzione dell'area di Shamsi non è visibile con le immagini satellitari.

9) Severnaya Zemlya: arcipelago di isole disabitate, situato nella zona artica della Russia. Si tratta del punto in assoluto più a nord di tutta l'Asia, anche se questo arcipelago non è mai stato registrato sulle carte geografiche prima del XX secolo. Gran parte delle isole non sono visibili dal satellite, anche se il paesaggio può essere tranquillamente visto all'orizzonte dall'entroterra europeo.

8) Basi militari di Taiwan: il governo di Taipei ha espressamente ordinato a Google di oscurare tutte le basi del paese, compresi gli uffici dell'intelligence.

7) Confine tra Stati Uniti e Messico nel Texas: in questo caso, Google è stata costretta a dissezionare le immagini dal satellite, in modo che il paesaggio appaia spezzettato. Il Rio Grande è rappresentato come una serie di linee ondulate. In questi luoghi avvengono spesso scambi di droghe tra le più pesanti mai prodotte dall'uomo, e di certo gli Usa non vogliono permettere ai narcos di esportare oltre il confine i loro prodotti.

6) Centrale nucleare di Marcoule: situata in un complesso di produzione di energia in Francia, Marcoule era il luogo delle ricerche sulle armi nucleari da parte del governo ma da tempo si occupa esclusivamente dello smaltimento dei rifiuti radioattivi. Il 12 settembre 2011 fu luogo di un incidente che provocò un'esplosione nella quale morì un operaio. Google, in questo caso, è stata costretta a 'pixellare' l'area.

5) Aeroporto militare di Volkel: l'Olanda è uno degli stati più attivi nella censura delle immagini dei luoghi sensibili sul proprio territorio. La zona più 'pixellata' è però questa base aerea dove per anni sono state condotte ricerche nel campo delle armi nucleari. Nel 2013, l'ex premier Ruud Lubbers rivelò l'esistenza di ben 22 tipi diversi di armi nucleari, per una potenza distruttiva di quattro volte superiore alle bombe atomiche cadute su Hiroshima e Nagasaki.

4) Carcere di Portlaoise: si tratta dell'unico istituto di detenzione di massima sicurezza dell'Irlanda. Un tempo ospitava soprattutto gli indipendentisti dell'Ira, ora invece vi sono detenuti soprattutto ergastolani e i leader criminali più pericolosi. Su tutta l'area del carcere vige l'interdizione al volo e le ultime foto scattate qui risalgono a oltre dieci anni fa.

3) Michael Army Airfield: situata in mezzo al deserto dello Utah, questa base aerea statunitense fu costruita durante la Seconda guerra mondiale per lo studio e lo sviluppo delle armi biologiche. Ora, ufficialmente, si occupa di tecnologie militari, ma resta un mistero il perché a Washington abbiano voluto oscurare una parte della struttura.

2) Il Quadrato Misterioso: situato a El Ejido, in provincia di Almeria, nella regione spagnola dell'Andalusia. Si tratta di un'area di forma quadrata vietata a tutte le mappe, comprese quelle di Yahoo e Bing. Tra le varie ipotesi fatte al riguardo, le più insistenti parlano della presenza di un eliporto o di un silo per la conservazione e il lancio di missili.

1) La Haarp: situata in Alaska, si tratta di una base militare che il governo degli Stati Uniti ha riadattato negli anni '90 per la ricerca scientifica sull'atmosfera e sulla ionosfera. La Haarp è probabilmente il luogo che più teorie del complotto ha generato: c'è chi sostiene che le 150 stazioni meteo presenti al suo interno servano per generare presunte 'scie chimiche', chi crede che alcuni terremoti siano artificiali e creati ad hoc dal governo proprio in questi posti e chi addirittura ha accusato la Casa Bianca di utilizzare le misteriose attrezzature presenti per il controllo della mente attraverso l'emissione di potenti onde radio.





I COMMENTI SU FACEBOOK



Dieci luoghi che #GoogleEarth non vuole (o non può) mostrarvi

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Mercoledì 1 aprile 2015

Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Aprile 2015, 11:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA