Danimarca: addio ai contanti, dal 2016
pagamenti solo tramite carte e app?

Danimarca: addio ai contanti, dal 2016 ​pagamenti solo tramite carte e app?
A Stoccolma si può pagare un venditore ambulante con una carta di credito. A Copenaghen è possibile acquistare un espresso con lo smartphone. A Helsinki, si può andare a fare la spesa, ma lasciare il portafoglio a casa. Se la Scandinavia è stata a lungo il luogo più privo di contanti del pianeta, ora la Danimarca sta valutando se andare un passo oltre consentendo ai rivenditori di vietare del tutto le banconote.





La Camera di Commercio danese sta spingendo affinché sia data la possibilità a negozi e servizi essere completamente cash-free. La proposta deve essere approvata dal parlamento, ma se otterrà l'ok, i rivenditori potrebbero iniziare a rifiutare il contante da gennaio 2016. «Abbiamo riconosciuto quello che i commercianti ci dicono da tempo», spiega Sofie Findling Andersen della Camera di Commercio. «L'utilizzo di monete e banconote è costoso, perché richiede tempo di gestione ai dipendenti, e c'è anche una questione di sicurezza. Quando la cassa viene aperta, questa può essere attaccata e anche se in Danimarca abbiamo livelli relativamente bassi di crimini violenti, questo è un aspetto che preoccupa imprenditori e lavoratori».



Al momento la proposta non ha trovato resistenza nei media danesi, nei consumatori o nelle aziende e il più grande gruppo di supermercati del paese, Dansk Supermarket, sta già lavorando a un sistema che consente di pagare la spesa con lo smartphone attraverso l'app MobilePay. Questo anche perché i costi sulle transazioni delle carte di credito e mobile sono bassi. «Stiamo negoziando costi fissi per i grandi gruppi e piccoli negozianti in modo che possano pagare uno standard dell'1% su ogni transazione, fino a 5 Corone (0,66 euro)», ha sottolineato Mark Wraa-Hansen di Danske Bank, proprietaria di MobilePay. «In questo modo il costo non sarebbe alto. Vogliamo un modello semplice e un rapporto con le aziende in modo che possa funzionare». Anche i proprietari di piccole imprese sembrano ugualmente entusiasti. Come il Mette Schmidt, che gestisce un salone di parrucchiere a Jutland: «Sono così pochi i clienti pagano in contanti e quando lo fanno danno un po' di fastidio, perché devo andare in banca a depositare gli incassi . È molto più facile essere pagato con carta o MobilePay».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 14 Maggio 2015, 19:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA