Condanna delle comunità islamiche:
"Sono assassini, non musulmani"

Condanna delle comunità islamiche: "Sono assassini, non musulmani"
TREVISO - «Quelli che hanno compiuto la strage di Parigi sono solo assassini, non musulmani. Siamo molto stanchi di dover ripetere ogni volta questo concetto». Lo ha detto Abdallah Khezraji, leader della comunità marocchina di Treviso, che in queste ore si trova nel suo paese d'origine.

«Ieri sera seguivo le cronache televisive con vari miei connazionali, ad Agadir - ha aggiunto - e la rabbia e lo sdegno erano palpabili. I terroristi di Parigi non c'entrano né con l'Islam né con altre religioni, la nostra condanna è assoluta». Secondo Khezraji ,«è ovvio che adesso l'Occidente dovrà mettere in campo misure di tutela diverse» ed una buona scelta, fra le altre, dovrebbe essere quella di «intensificare la collaborazione con gli organi di intelligence di paesi come il Marocco e la Giordania, due laboratori di opposizione agli estremismi che andrebbero seguiti più attentamente».



«La Comunità islamica del Trentino Alto Adige esprime una condanna forte senza mezzi termini per i gravissimi atti terroristici avvenuti in Francia, che sono crimini contro l'umanità e invita tutti ad unirsi per affrontare qualsiasi atteggiamento estremista che minaccia la sicurezza e la buona convivenza tra tutti i componenti della nostra società civile».



Così il presidente della Comunità islamica del Trentino Alto Adige e imam di Trento, Aboulkheir Breigheche. «L'islam - aggiunge - è estraneo a qualsiasi forma di estremismo, è la religione della pace, e i veri musulmani sono anche loro vittime di questi atti criminali.
Chi commette atti criminali o ha atteggiamenti estremisti è da definire criminale e basta, la criminalità non ha religione». «Avvertiamo tutti - conclude - che le generalizzazioni e le strumentalizzazioni sono controproducenti e offensivi per i milioni di musulmani che sono europei a tutti gli effetti. L'Europa la vogliamo difendere insieme con i valori umani della fratellanza umana e della solidarietà tra tutti. Esprimiamo le nostre profonde condoglianze ai famigliari delle vittime innocenti e e il sincero dolore per tutta la Francia».

Ultimo aggiornamento: Sabato 14 Novembre 2015, 13:27