Cosa succede durante il coma? Claire racconta
la sua esperienza in un video -Guarda

Cosa succede durante il coma? Claire racconta la sua esperienza in un video
Cosa succede durante il coma? Claire Wineland, la ragazza il cui corpo fu 'congelato' per giorni per combattere una setticemia potenzialmente letale, ha deciso di raccontare cosa ha visto e sentito durante il sonno profondo indotto dai medici. «È come essere all'interno dei sogni che facciamo la notte, ma amplificati, piu' intensi. Senti tutto cio' che accade nel mondo reale, ma cio' che percepisci passa attraverso uno strano filtro nel cervello».







Originaria di Redondo Beach in California, Claire oggi ha 18 anni, cinque ne sono passati da quelle due settimane che hanno cambiato la sua vita, ma ora la giovane ne ha fatto un video posto sul suo canale YouTube dal titolo 'Clarity Project'. Obiettivo del progetto: «Iniziare una conversazione su cosa significa essere malati, sul lato affascinate della vita di una persona malata». Nata con la fibrosi cistica, Wineland venne colpita da una grave infezione, il coma farmacologico venne deciso per salvarle la vita: «Continuavo a sognare l'Alaska anche se non ci ero mai stata - dice la giovane nel video - tutto era molto vivido, la scenografia meravigliosa. E l'esperienza diveniva confortante quando udivo voci conosciute dei miei cari. Ma quando non riconoscevo le voci mi sentivo persa».



Al suo risveglio la ragazza realizzo' di essere stata immersa nel ghiaccio dai medici per combattere la febbre altissima. Secondo Michael DeGeorgia, neurologo del 'University Hospitals Case Medical Center', il cervello di pazienti in coma farmacologico tenta di dare un senso a cio' che sta accadendo nella realta', spesso in modi simili.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Luglio 2015, 22:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA