Cile, allarme rosso per l'eruzione del vulcano
Villarica: evacuate migliaia di persone -Foto

Cile, allarme rosso per l'eruzione del vulcano Villarica: evacuate migliaia di persone
SANTIAGO - Le spettacolari immagini dell'eruzione del vulcano Villarrica in Cile, a 750 km dalla capitale Santiago. Le ingenti quantità di lava che fuoriesce dal cratere hanno causato lo scioglimento della neve, provocando frane e allagamenti. Per prevenzione sono state evacuate circa 4000 persone L’eruzione del vulcano Villarrica ha costretto il governo cileno della presidente Michelle Bachelet a una riunione d’emergenza nella quale verrà decisa la strategia con la quale gestire le enormi quantità di lava che si stanno riversando nell’area di questo cratere che si trova a circa 900 chilometri a sud di Santiago del Cile ed è uno dei vulcani maggiormente attivi di tutto il Sud America.



“Sono state prese decisioni immediate” ha riferito Ricardo Toro, il direttore della Oficina Nacional de Emergencias. Sono circa 3500 le persone residenti alla pendici del Villarica evacuate a scopo cautelativo: il vulcano è alto 2850 metri e si trova all’interno di una zona turistica ricca di fiumi, lagune, montagne e boschi.



Attualmente nono sono segnalate vittime, ma il ministro dell’Interno, Rodrigo Peñaililo, ha sottolineato che nella regione rimarrà l’allerta rosso.



Sono circa 10mila le persone che risiedono nelle vicinanze del vulcano: le due comunità che sono state immediatamente evacuate sono quelle di Pucon e Conaripe.



La presidente Michelle Bachelet ha annunciato che – insieme ad alcuni ministri – raggiungerà la zona del Villarrica per valutare la situazione e valutare gli eventuali danni fatti dall’eruzione:
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Aprile 2015, 21:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA