Charlie, l'autorità islamica d'Egitto:
"La copertina è una nuova provocazione"

Charlie, l'autorità islamica d'Egitto: "La copertina è una nuova provocazione"
L'autorità egiziana che emette gli editti religiosi (fatwa), la «Dar el Iftaa» del Cairo, attacca la pubblicazione delle caricature di Maometto annunciata nel nuovo numero di Charlie Hebdo. È «una provocazione non giustificabile dei sentimenti di 1,5 miliardi di musulmani nel mondo», ha sostenuto la «casa della fatwa» in un comunicato.



L'istituzione islamica, che assieme all'Università di al-Azhar è uno dei principali interpreti egiziani della Sharia, prevede che la ri-pubblicazione delle vignette «causerà una nuova ondata di ostilità in seno alla società francese e occidentale» e «approfondirà i sentimenti di odio e razzismo tra musulmani e altri». Il comportamento della rivista «non aiuta la coesistenza nè il dialogo fra le diverse civiltà» e rappresenta un «degrado pericoloso dei valori umani, le libertà e la tolleranza».



L'istituzione, presieduta dal Muftì d'Egitto, fra l'altro chiede a «governo, partiti e organizzazioni francesi di respingere questo comportamento razzista da parte della rivista che crea sedizione confessionale e demolisce gli sforzi profusi per rafforzare il dialogo interreligioso».

Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Gennaio 2015, 16:59