Catalogna, al referendum simbolico l'80%
vota per l'indipendenza dalla Spagna -Foto

Catalogna, al referendum simbolico l'80% ​vota per l'indipendenza dalla Spagna
Sono stati oltre due milioni i catalani che ieri hanno partecipato al referendum simbolico sull'indipendenza dalla Spagna. Di questi, l'80,72% ha votato per fare della Catalogna uno Stato indipendente dal governo centrale di Madrid. Lo rende noto la vicepresidente della Generalitat, Joana Ortega parlando di quasi il 90% dei voti scrutinati.





Le domande poste erano due: la prima riguardava l'ipotesi di dare alla Catalogna lo statuto di nazione, la seconda se concederle l'indipendenza. In una conferenza stampa a Barcellona Ortega ha detto che il sì alla prima seguito dal no alla seconda domanda ha ottenuto il 10,11% dei voti, il doppio no il 4,55% e le schede bianche sono state il 9,56%.











La consultazione, organizzata dai militanti indipendentisti senza monitoraggi indipendenti nè liste ufficiali di elettori, ha soltanto un valore simbolico e Madrid lo considera un esercizio inutile. L'alta percentuale di sì si spiega con il fatto che a mobilitarsi sono stati quasi esclusivamente gli indipendentisti. I votanti sono stati circa un terzo degli aventi diritto. I recenti sondaggi danno indipendentisti e lealisti sul filo del rasoio, intorno al 50% ciascuno.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Novembre 2014, 11:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA