"Carne umana nelle scatolette di tonno", la bufala rischia di far scattare l'incidente diplomatico

"Carne umana nelle scatolette di tonno", la bufala rischia di far scattare l'incidente diplomatico
Carne umana dalla Cina macellata per lo Zambia. Un'accusa scioccante che si è rivelata essere una clamorosa bufala, però purtroppo con delle conseguenze.

La notizia diffusa sarebbe stata quella di scatole di tonno, arrivate nello stato africano dalla Cina, contenente in realtà carne umana. La teoria è stata diffusa da alcuni tabloid africani ma sta rischiando di far scoppiare un vero e proprio caso diplomatico.

I giornali avrebbero racolto la testimonianza di una donna cinese cacciata dalla fabbrica che produrrebbe questo "tonno" fornendo anche le foto, come riporta shanghaiist.com. Ben presto si è scoperto che le immagini in questione sono basate su fotografie prese da una campagna pubblicitaria di un videogioco sugli zombie, però il caso ha fatto scalpore.

Le autorità cinesi si sono sentite offese e hanno comunicato una smentita ufficiale: «Un giornale scandalistico locale ha diffuso la voce che i cinesi usano carne umana per i prodotti in scatola venduti in Africa», ha spiegato l'ambasciatore cinese in Zambia «Tale voce è un'enorme calunnia. Una diffamazione assolutamente inaccettabile, che condanniamo con rabbia».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Maggio 2016, 15:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA