Sciopero e blocchi a Calais, i migranti assaltano
i tir per entrare in Gran Bretagna -Foto

Sciopero e blocchi a Calais: i migranti assaltano i tir
Tutti i treni Eurostar che collegano Londra a Bruxelles e Parigi attraverso il tunnel sotto la Manica, sono stati sospesi per oggi a causa dello sciopero dei ferrovieri in corso a Calais. Lo rende noto la Bbc.

Un treno Eurostar in collegamento è tornato nella capitale britannica perchè il tunnel sotto la manica risultava inagibile in quanto bloccato da lavoratori in sciopero sui binari.







Il Foreign Office, dal canto suo, ha chiesto ai conducenti di auto e autocarri britannici che si trovano nei pressi di Calais di essere molto vigili, in quanto diversi migranti che stanno tentando di passare in Gran Bretagna potrebbero salire sulle auto o nascondersi nei camion.



I manifestanti hanno organizzato diversi picchetti di protesta, impedendo ad alcune navi di attraccare nelle prime ore della mattina, e bloccando anche per un breve periodo la vicina autostrada A16 e l'imboccatura del tunnel ferroviario e stradale sotto la Manica.
La polizia, riferiscono i media locali, è intervenuta a più riprese, e ci sono almeno due scioperanti lievemente feriti, che sono stati trasportati in ospedale. Ci sono stati inoltre momenti di tensione con alcuni migranti, che approfittando dei rallentamenti del traffico hanno cercato di salire a bordo dei rimorchi di alcuni camion in transito verso la Gran Bretagna. Al momento, riferisce la società Eurotunnel, la circolazione resta rallentata ma è in miglioramento.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Giugno 2015, 11:37