Bullismo, in Inghilterra si pensa ad una scuola
per omosessuali e transgender

Bullismo, in Inghilterra si pensa ad una scuola ​per omosessuali e transgender
Una scuola solo per ragazzi omosessuali, bisessuali o transgender. E' il progetto del gruppo LGBT britannico "Youth North West" per accogliere i ragazzi che troppo spesso sono vittime di bullismo nelle loro scuole.

La scuola ospiterebbe ragazzi dai 13 anni in su che sono già stati vittime di maltrattamenti da parte dei coetanei: non un "ghetto" per ragazzi gay, ma un modo per combattere l'omofobia che troppo spesso domina ancora le scuole pubbliche.



Amelia Lee, direttore strategico del gruppo, ha dichiarato che l'idea si basa sulla figuradi Harvey Milk, il politico omosessuale interpretato da Sean Penn nell'omonimo film: Milk dà il nome ad una scuola superiore di New York in cui gli studenti sono prevalentemente - ma non solo - omosessuali e transgender.



In molti però non condividono l'idea: secondo i critici segregare un gruppo di ragazzi in base alla loro sessualità non avrebbe effetti positivi. Ma "dalla sua parte" (si fa per dire), Amelia Lee ha gli insegnanti: molti studenti si sono lamentati del fatto che nelle scuole pubbliche i professori troppo spesso ignorano il bullismo.



«Abbiamo visto episodi tragici come quello di Elizabeth Lowe, una 14enne che si è suicidata in un parco di Manchester perché aveva paura di rivelare la sua omosessualità ai genitori - ha spiegato Amelia - è per evitare che si ripetano cose come questa che vogilamo aiutare gli studenti che soffrono».



E un passo avanti è arrivato: il gruppo ha ricevuto un contributo di 63mila sterline dal dipartimento per le comunità e il governo locale, abbastanza per acquistare lo stabile nel centro di Manchester dove ha collocato la propria sede, e parte del finanziamento servirà a condurre uno studio di fattibilità per il progetto della scuola. Anche se il responsabile dell'Istruzione Nicky Morgan è già stato categorico: «Non approveremo mai una scuola del genere».
Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Gennaio 2015, 10:22