Brexit, vertice d'emergenza a Palazzo Chigi con Renzi. Salvini: tocca a noi

Brexit, Renzi: Adesso si volta pagina. Salvini: tocca a noi
ROMA - Vertice di emergenza a Palazzo Chigi dopo il voto della Gran Bretagna che ha sancito l'uscita dall'Unione europea. Si è tenuta questa mattina presso la Sala Situazioni della Presidenza del Consiglio una riunione sugli esiti del referendum inglese, convocata da Matteo Renzi. Lo si apprende da fonti di palazzo Chigi. Alla riunione hanno partecipato il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, il Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, il Ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Marco Minniti e il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco.

«Il popolo britannico ha scelto, noi rispettiamo la decisione. Ora si volta pagina». Così il premier Matteo Renzi a Palazzo Chigi ha commentato l'esito del referendum inglese sull'iscita dall'a Ue. «Sono qui per dirvi che l'Italia farà la sua parte nel percorso che si apre - dice il premier - Il governo e le istituzioni europee sono nelle condizioni di garantire con ogni mezzo la stabilità finanziaria e la sicurezza dei consumatori. L'Europa è la nostra casa, la casa nostra e dei nostri figli e nipoti. Lo diciamo oggi più che mai, convinti che la casa vada ristrutturata. Forse rinfrescata. Ma è la casa del nostro domani». 

«Il mondo ha bisogno molto dell'Ue, di un'Europa del lavoro del coraggio, della libertà, della democrazia.
In un parola, il mondo che verrà ha molto bisogno dell'umanesimo europeo», ha continuato Renzi aggiungendo che «a chi chiede più sicurezza e tranquillità ci sono 70 anni di storia a dimostrare che la pace è stata possibile grazie all'unione e non alla divisione».


Salvini. Di pensiero opposto Matteo Salvini: «Evviva il coraggio dei liberi cittadini! Cuore, testa e orgoglio battono bugie, minacce e ricatti. Grazie Uk, ora tocca a noi. #Brexit», scrive su Twitter il leade della Lega Matteo Salvini.

 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Giugno 2016, 13:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA