Bimbo nasce idrocefalico: a 20 mesi ha la testa lunga 73 cm, viaggio della speranza per salvarlo

Bimbo nasce idrocefalico: a 20 mesi ha la testa lunga 73 cm, viaggio della speranza per salvarlo
Nasce con la testa allargata e rischia la vita, ma si salva grazie a un intervento molto delicato. Il piccolo Ibtisam, di 20 mesi, del Pakistan, ha avuto problemi durante la nascita sviluppando l'idrocefalia che gli ha portato un ingrandimento del cranio cresciuto fino a raggiungere 73 centimetri in pochi mesi.





La condizione rischiava di ucciderlo, oltre che di impedirgli di condurre una vita normale al punto che non era nemmeno in grado di chiudere gli occhi per dormire. I genitori lo hanno sottoposto a diverse visite nel loro paese, ma nessuna struttura era in grado di aiutarlo, così sono stati gli stessi dottori ad indirizzare la coppia presso un ospedale di Dallas, negli Usa.

Secondo quanto riporta il Daily Mail il piccolo è volato negli Usa dove due interventi gli hanno ridotto la circonferenza cranica di oltre 10 centimeti: «È dura vedere il proprio figlio star male e non poter far nulla», ha raccontato la mamma, «Io e mio marito non ci siamo mai arresi, abbiamo fatto di tutto per migliorare la condizione di nostro figlio, non potevamo accettare che non ci fosse nulla da fare per lui».

Il percorso di guarigione è molto lungo, il bimbo deve essere sottoposto ad altri interventi e dovrà spesso viaggiare tra il Pakistan e gli Usa.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 1 Giugno 2017, 22:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA