"La sua mano è incastrata nella scala mobile":
corsa contro il tempo per salvare un bimbo -Video

Video

di Federica Macagnone
Sono state necessarie due ore, centoventi minuti al cardiopalma per liberare un bimbo di soli 7 anni la cui mano è rimasta incastrata in una scala mobile di un centro commerciale di Raipur, in India.

Il piccolo Sajan Daheriya aveva accompagnato la madre, Madhavi Daheriya, un'addetta alla pulizia di un affollato centro commerciale: lei lavorava, lui, in un angolo, giocava con alcune biglie per ammazzare il tempo. Ma quello che sembrava un giorno come tanti altri, per Sajan si è trasformato in un incubo: una delle palline è schizzata via finendo su una scala mobile. Senza pensarci due volte, il bimbo è corso a recuperarla infilando la mano sinistra in un interstizio: ma quando ha provato a liberarsi l'arto è rimasto incastrato.

Un testimone dell'incidente ha fatto appena in tempo a fermare l'ingranaggio ma il piccolo era ormai rimasto bloccato, in preda a un dolore lancinante. Una squadra di soccorso è intervenuta poco dopo e sono state necessarie due ore per liberarlo: come mostrano le drammatiche immagini del salvataggio, i soccorritori hanno dovuto accuratamente segare e rimuovere le lamiere per poter consentire a un'ambulanza di portare il piccolo in ospedale. I medici hanno assicurato che Sajan si riprenderà presto: non ha subìto danni permanenti né alla mano né al braccio.

Adesso bisognerà accertare le responsabilità, come ha sottolineato Rakesh Chaturvedi, ispettore di polizia: «Questo è un caso di negligenza – ha sottolineato - Per fortuna il bambino sta bene, ma ci sarà un'indagine su come le scale mobili siano state installate e sulla loro manutenzione. Pare che la barriera di sicurezza non fosse intatta, motivo per cui il bimbo ha avuto la possibilità di infilare la sua mano nell'interstizio».
Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Dicembre 2015, 20:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA