Berlusconi bandito per 3 anni dall'Ucraina dopo
il viaggio in Crimea. Brindisi con Sherry del 1765

Berlusconi, bandito 3 anni dall'Ucraina dopo il tour in Crimea. Il brindisi con Putin con uno Sherry del 1765

di Claudio Fabretti
ROMA - Rischia di costare cara a Silvio Berlusconi la visita in Crimea in compagnia dell’amico Putin. L’ex-premier, infatti, è stato bandito dall’Ucraina per tre anni «per motivi di sicurezza nazionale». Pietra dello scandalo, il suo recente viaggio nella regione occupata da Mosca. Assieme al presidente russo, Berlusconi era entrato nella penisola senza ovviamente passare per i controlli ucraini, provenendo direttamente dal territorio russo. E per le autorità di Kiev questo vuol dire essere entrati illegalmente nel territorio del paese.





Ma non è tutto. L’altra pietra dello scandalo, infatti, è una bottiglia di sherry de la Frontera del 1765 - valore 150mila dollari - degustata dallo stesso Berlusconi insieme al leader del Cremlino nelle storiche cantine di Massandra, vicino a Yalta. Kiev ha messo l’ex-premier sotto inchiesta per appropriazione indebita di un bene pubblico di valore rilevante.



Contro la decisione ucraina insorge Forza Italia, che attacca anche il governo italiano: «L’Ucraina emette un bando di tre anni contro l'ex premier del nostro paese, contro il capo dell’opposizione e il governo italiano non dice nulla. Siamo senza parole».







Il bando nei confronti di Berlusconi coincide con un giro di vite delle autorità ucraine, che, per rispondere alle elezioni convocate dai ribelli filorussi del Donbass, hanno adottato nuove sanzioni.
Nel mirino di Kiev anche una quarantina di giornalisti russi e occidentali, tra cui tre della Bbc in servizio a Mosca: tutti banditi per un anno perché ritenuti una «minaccia per gli interessi nazionali». Su Kiev si è abbattuta una pioggia di critiche e il presidente Petro Poroshenko è stato costretto a un rapido dietrofront, ordinando la cancellazione della blacklist dei reporter britannici.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Settembre 2015, 09:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA