Allarme batteri fecali nelle caffetterie: "Rischio di infezioni e malattie". Denunciate Starbucks, Caffè Nero e Costa

Allarme batteri fecali nelle caffetterie: "Rischio di infezioni e malattie". Denunciate Starbucks, Caffè Nero e Costa
Tracce in percentuali non assolutamente trascurabili di batteri fecali nelle bevande delle più note catene di caffetterie.

Da Starbucks a Costa, passando per Caffè Nero: nel Regno Unito è allarme per i risultati di alcune analisi effettuate a campione dalla BBC in alcuni esercizi commerciali.





Tracce di «batteri fecali coliformi» sono state in effetti riscontrate, al momento delle analisi di laboratorio, del 30% dei campioni prelevati segretamente in locali di Starbucks o di Caffè Nero, addirittura del 70% di Costa Caffè. E in concentrazioni talora elevate. Si tratta di livelli «preoccupanti», ha commentato un esperto, Tony Lewis, ipotizzando il rischio di infezioni e malattie.

«Non dovrebbero esserci in qualunque misura, altro che i valori rilevanti trovati», é sbottato. Imbarazzate le reazioni delle aziende. Un portavoce di Starbucks ha assicurato che il rispetto delle norme sull'igiene é considerato «con estrema serietà», mentre Caffè Nero ha fatto sapere che la denuncia sarà indagata e vi saranno «azioni appropriate».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Giugno 2017, 12:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA