Giornata delle ragazze, la storia di Gloria: rifiuta le nozze a dieci anni

Giornata delle ragazze, la storia di Gloria: rifiuta le nozze a dieci anni
In occasione della Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze, l'Unicef ha deciso di raccontare la storia di Gloria, una ragazza del Ghana oggi adolescente che si è ribellata a ogni tentativo di matrimonio precoce e forzato perché i genitori volevano che si sposasse già a dieci anni. Gloria però vuole studiare e fare l'ostetrica.



In Ghana il 27% delle donne si sposa prima dei 18 anni. Per Gloria, i genitori avevano deciso di darla in moglie all'età in cui in altri Paesi una bimba gioca con le bambole. «Se ti sposi poi non puoi più andare a scuola» spiega Gloria. E poi racconta: «I miei genitori non potevano più prendersi cura di noi, non potevano più darci da mangiare. Così un giorno mi hanno detto che non potevano più mantenermi e che mi dovevo sposare. Con un uomo che aveva già una moglie e cinque figli, alcuni di loro erano addirittura più grandi di me. Io piangevo, pensavo che la mia vita fosse finita. Poi ho capito che dovevo reagire e scappare. Altrimenti per me sarebbe stata la fine».

Più volte i genitori di Gloria hanno tentato di farla sposare. Poi, le autorità locali li hanno convinti a rimandarla a scuola. «Non voglio dare preoccupazioni ai miei genitori, non voglio dire che hanno sbagliato - continua - è colpa della povertà, dell'ignoranza se hanno agito così. Hanno fatto fatto sposare mia sorella, i miei fratelli. Io sono la sola che va a scuola». Gloria dice che «non fa bene sposarsi così presto, le conseguenze possono essere gravi. Spesso, quando le ragazze partoriscono, rischiano, perchè sono troppo giovani». «Io desidero andare a scuola, è la cosa più importante per la mia vita. Voglio diventare un'ostetrica, perchè voglio aiutare le donne a partorire i loro bambini senza problemi. E poi, sì, dopo mi piacerebbe sposarmi, avere dei figli e creare una famiglia». 
Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Ottobre 2016, 19:06