Autobomba nella zona delle ambasciate: 80 morti e 150 feriti -Video

Autobomba nella zona delle ambasciate: 80 morti e 150 feriti
Sono almeno 80 morti e 150 i feriti dell'attentato realizzato oggi a Kabul nell'area diplomatica, non lontano dal palazzo presidenziale e dalla sede della missione Nato 'Resolute Support'.
 


Lo scrive l'agenzia di stampa Pajhwok, citando fonti del ministero della Sanità afghano. Da parte sua la missione 'Resolute Support' ha confermato che l'attentato è avvenuto vicino al suo quartier generale, sostenendo di essere impegnata a verificare le condizioni di tutto il suo personale.
 

Il coordinatore del governo, Abdullah Abdullah, ha sostenuto in un tweet che «quelli che ci uccidono nel mese sacro di Ramadan non meritano appelli alla pace, ma devono solo essere distrutti ed estirpati».
 


QUASI TUTTE LE VITTIME SONO CIVILI Quasi tutte le decine di vittime dell'attentato realizzato oggi sulla piazza Zanbaq di Kabul sono civili e molti di essi sono dipendenti della compagnia di telefonia cellulare afghana Roshan.
 


Lo sostiene la tv Ariana. Queste informazioni sono rilanciate anche da 1TvNews che segnala come l'esplosione abbia danneggiato anche l'edificio dove si trovano i suoi studi.
 

PERSONALE AMBASCIATA ITALIANA STA BENE A quanto si apprende da fonti della Farnesina l'onda d'urto dell'esplosione di questa mattina a Kabul è stata avvertita anche nel compound della nostra ambasciata e dell'agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo. Tutto il personale messo in sicurezza sta bene e, in stretto raccordo con l'Unità di crisi della Farnesina, si è immediatamente attivato per le verifiche di rito. 

BERLINO, DIPENDENTI AMBASCIATA TEDESCA FERITI A KABUL Nell'attentato a Kabul sono rimasti feriti anche alcuni dipendenti dell'ambasciata tedesca. Lo ha detto il ministro degli Esteri Sigmar Gabriel. Un addetto alla sicurezza afghano è rimasto ucciso.

FORSE USATA AUTOBOTTE IMBOTTITA DI ESPLOSIVO Il cruento attentato che ha causato oggi a Kabul oltre 80 morti e 350 feriti potrebbe essere stato realizzato con un'autobotte per il trasporto di acqua imbottita di esplosivo. Lo riferisce la tv Tolo. L'emittente cita al riguardo fonti dei servizi di intelligence afghani che stanno indagando sull'attacco e su uno scoppio che ha avuto una potenza insolita anche per gli alti standard afghani.

UCCISO AUTISTA BBC,4 REPORTER FERITI Un autista dell'emittente britannica Bbc è morto nell'attentato di oggi a Kabul e quattro reporter sono rimasti feriti: lo riporta la Bbc online. L'autista, Mohammed Nazir, lavorava per la BBC Afghan da oltre quattro anni. I quattro giornalisti rimasti feriti non sono in pericolo di vita.

BERLINO CANCELLA ESPULSIONE GRUPPO MIGRANTI AFGHANI Le autorità di Berlino hanno cancellato il previsto rimpatrio di un gruppo di migranti afghani, dopo l'attentato che ha provocato decine di morti davanti all'ambasciata tedesca a Kabul. Fonti del governo riferiscono che non si tratta di un cambiamento di politica sulle espulsioni, ma che l'ambasciata ha ora «cose più importanti da seguire». In passato la maggior parte dei migranti afghani venivano accolti in Germania come profughi, ma dall'anno scorso sono state avviate delle espulsioni dopo che è stato stabilito che alcune parti del paese sono tornate sicure. Questa valutazione viene però contestata dall'opposizione e gruppi per i diritti dei migranti. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 31 Maggio 2017, 13:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA