Arriva il nuovo virus delle zecche: "Contagioso e letale..."

Arriva il nuovo virus delle zecche: "Contagioso e letale..."
Paura dagli Stati Uniti, Si chiama 'powassan' ed è un virus delle zecche portato dai cervi, come per la malattia del Lyme, ma più contagioso, potente e mortale. Il virus si starebbe diffondendo in America con 75 casi riportati lo scorso anno dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), ed un nuovo contagio solo la settimana scorsa in Connecticut su un neonato.

'Powassan' si trasmette in meno di 15 minuti dal momento in cui la zecca si attacca alla pelle umana, contro le 24-48 ore necessarie al virus Lyme. 'Powassan' raggiunge il cervello dove causa infiammazioni, è difficilissimo da curare e nel 60% dei casi porta a morte o a menomazioni neurologiche permanenti. Sempre più esperti Usa temono che la trasmissione del virus negli Usa sia sul punto di esplodere: un recente studio in Maine ha osservato la presenza di 'powassan' nel 7% delle zecche adulte esaminate.

«È inoltre possibile - ha ammesso Ann Powers dei Cdc - che altre persone siano state contagiate ma non lo sappiano in quanto i sintomi sono lievi». Tra i sintomi: febbre, confusione mentale, difficoltà verbali, attacchi epilettici, vomito. «C'e da essere molto preoccupati, può darsi che il virus stia emergendo ora ma i contagi esploderanno nei prossimi anni»,ha dichiarato Jennifer Lyons, direttore delle divisione malattie neurologiche del Brigham and Women's Hospital di Harvard. L'analisi è pubblicata su «Jama of Internal Medicine».
Ultimo aggiornamento: Martedì 2 Maggio 2017, 19:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA