Armenia, l'Ue sta con il Papa: "Nel 1915
fu genocidio. Un milione e mezzo di vittime"

Armenia, l'Ue sta col Papa: "Fu genocidio. Oltre un milione di vittime"
Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione sul genocidio armeno per ricordare i cento anni della tragedia. Il documento è stato approvato a larga maggioranza. Nella risoluzione approvata dall'Europarlamento, riunito in sessione plenaria a Bruxelles, si sottolinea che quello compiuto fra il 1915 e il 1917 nell'Impero ottomano ai danni degli armeni è un «genocidio» e si chiede che Ankara «rispetti i propri impegni sulla tutela del patrimonio culturale», «apra i propri archivi per fare i conti col passato». Inoltre si auspica che Turchia e Armenia «normalizzino le proprie relazioni».



Il documento è stato presentato in vista della commemorazione del centenario del genocidio degli armeni, il 24 aprile, e cade pochi giorni le parole di papa Francesco, che hanno scatenato la dura reazione del governo turco. L'Aula ha approvato anche un emendamento al testo che «elogia» il messaggio del pontefice. L'Europarlamento, si sottolinea nel documento, «rende omaggio alla memoria del milione e mezzo di innocenti vittime armene che morirono sotto l'Impero ottomano e prende parte alla commemorazione del centenario del genocidio armeno in uno spirito europeo di solidarietà e di giustizia».



Gli eurodeputati invitano la Turchia a «rispettare e attuare tutti gli obblighi a cui si è impegnata a tutela del patrimonio culturale e, in particolare, a condurre in buona fede un inventario completo del patrimonio culturale armeno, e di altri, distrutto o danneggiato nel secolo scorso».



Il Parlamento europeo, nella risoluzione approvata a Bruxelles, «accoglie con favore» le dichiarazioni del presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, e del premier, Ahmet Davutoglu, «in cui si offrono le condoglianze e si riconoscono le atrocità contro gli armeni ottomani», definendole «un passo nella giusta direzione». Gli eurodeputati incoraggiano inoltre «a utilizzare la commemorazione dei cento anni del genocidio armeno come un'importante opportunità per la Turchia di proseguire i propri sforzi, tra cui l'apertura degli archivi» e «fare i conti con il proprio passato, riconoscendo il genocidio armeno e aprendo la strada a una genuina riconciliazione tra i popoli turco e armeno».



Il Parlamento europeo infine esorta la Turchia e l'Armenia a «procedere a una normalizzazione delle loro relazioni, ratificando e attuando i protocolli relativi all'instaurazione di relazioni diplomatiche, aprendo i confini e migliorando attivamente le loro relazioni, con particolare riferimento alla cooperazione transfrontaliera e all'integrazione economica».







I COMMENTI SU FACEBOOK



LA DECISIONE#Armenia, l'#Ue sta col #Papa: "Fu #genocidio.

Oltre un milione di vittime"

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Mercoledì 15 aprile 2015

Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Aprile 2015, 09:24