Apple, insulto omofobo sullo scontrino
del cliente gay: "Checca" -Foto/Video

"Checca": insulto omofobo sullo scontrino Apple Store

di Ilaria Del Prete
PORTLAND - Era entrato in un Apple Store della sua citt per comprare un paio di auricolari e ne uscito con un insulto omofobo stamapato sullo scontrino del negozio. La disavventura risale allo scorso 8 luglio, ma Adam Catanzarite, un giovane omosessuale di Portland, in Oregon, si è accorto di quella scritta "f@g" (checca) stampata sulla ricevuta dove solitamente è indicato l'indirizzo email dell'acquirente.







Il ragazzo ha pubblicato su Facebook una foto dello scontrino incriminato accompagnata da una didascalia esplicativa: "Ecco una bella cosa. Mi viene dato della checca da un impiegato #Apple qui a #Portland. Dato che il capo negozio non ha preso le misure che aveva promesso per correggere la situazione, credo che sia importante condividere questa storia. Da "checca" e avendo lavorato con delle "checche", so in prima persona che si tratta di quel tipo di insulti e azioni dati da credenze #omofobiche. Questo modo di fare NON È OK, soprattutto da parte di un'azienda che si vanta di essere pro-LGBT. Amici miei, vi chiedo di mettere mi piace e di condividere questo post per diffondere tra i vostri network che per l'#omofobia non c'è spazio a Portland (o altrove) e di riconsiderare dove spendete i vostri soldi. Forse l'#Applestore non lo merita così tanto".



L'episodio simile in una pizzeria di Taranto



Il ragazzo, poi, in un post successivo si è offerto di "formare" il personale degli store affinché comprendano "l'impatto che l'uso di quella parola può avere sugli individui che ne sono stati oppressi".







La Apple è un'azienda dichiaratamente "gay friendly", e proprio il giorno prima dell'incidente dello scontrino, il 7 luglio, caricava su Youtube un video sull'orgoglio gay chiamato "Pride". Ciononostante, un portavoce dell'azienda intervistato dal locale Oregonian si è limitato a dire di essere al corrente dell'accaduto.








Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Agosto 2014, 11:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA