Alitalia e Easyjet: sempre almeno due persone dell'equipaggio

Alitalia e Easyjet: sempre almeno due persone dell'equipaggio

di Valeria Arnaldi
ROMA - Mai meno di due persone in cabina di pilotaggio. Alitalia cambia le regole. Anche Air Canada, EasyJet e Norvegian.





Le urla del pilota chiuso fuori dalla cabina sul volo Germanwings hanno spinto le compagnie aree a stabilire la nuova norma di sicurezza. E a ripristinare quelle precedenti. E l’esempio sarà seguito a stretto giro da altre compagnie. A partire da quelle tedesche. In Germania, tutte le grandi - incluse Lufthansa, Air Berlin, Condor e TuiFly - stanno pensando di introdurre la norma, secondo quanto annunciato Matthias von Randow, a capo della Federazione delle aziende del traffico aereo all’agenzia Dpa.



Oggi la nuova regola sarà discussa con l’autorità federale per il volo. Si tornerà al pre 11 settembre: dopo l’attentato si decise di bloccare le porte dei cockpit, consentendo l’apertura solo dall’interno. Fu prevista la presenza di un membro dell’equipaggio, nel caso uno dei due piloti si fosse dovuto allontanare. Il compito sarebbe stato osservare chi volesse entrare. E mentre si riflette sulle analogie col film «Storie pazzesche» di Pedro Almodovar in cui un pilota decide di uccidersi facendo cadere l’aereo, a gelare il sangue è la memoria. Sono tre i precedenti di piloti suicidi: nel 1982 su un volo della Japan Air lines, 24 morti, nel 1994 sulla Royal Air Maroc, 44 vittime, nel 1999 sul’EgyptAir con 217 morti.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Marzo 2015, 07:55