Aereo Egypt Air: "Il dirottatore si è arreso". Rilasciato l'italiano. Liberi tutti gli ostaggi

Aereo Egypt Air a Cipro: "Il dirottatore si è arreso"

«È finita. Il dirottatore è stato arrestato». Lo riferisce in un tweet il ministero degli Esteri cipriota.

Tre cittadini britannici e una hostess egiziana, Jasmin Tariq, sono stati rilasciati da Sayd al-Din Mustafa, l'uuomo che questa mattina ha dirottato l'Airbus 320 dell'EgyptAir all'aeroporto internazionale di Lacarna, a Cipro. Un membro dell'equipaggio lo ha dichiarato a condizione di anonimato al sito di al-Ahram. Resta sull'aereo il pilota, mentre il copilota si è calato dal finestrino della cabina pilotaggio. Dalle immagini diffuse dalla televisione cipriota si vedono tre persone che scendono a piedi dalla scaletta dell'aereo. Una quarta, in uniforme, si cala invece dal finestrino della cabina di pilotaggio e fugge.


Anche l'ex moglie del dirottatore, Marina Parashkou, starebbe partecipando ai negoziati. Lo riporta Al Arabiya. Secondo alcuni media citati dalla Bbc in un tweet, il dirottatore aveva chiesto di vedere la sua ex moglie, che vive attualmente a Cipro.

Il presidente cipriota Nicos Anastasiades ha detto che il dirottamento dell'aereo dell'Egypt Air non è legato al «terrorismo». Ci sono motivi personali dietro il gesto del dirottatore. «È una questione relativa a una donna. Stiamo facendo tutto il necessario per rilasciare gli ostaggi», ha aggiunto Anastasiades nel corso di una conferenza stampa.
U
e.

ll dirottatore dell'aereo della EgyptAir è Seif Eldin Mustafa: lo ha reso noto il ministero degli Esteri di Cipro.

 


Anche il ministero degli Esteri egiziano ha confermato la versione dei motivi personali, affermando che il dirottatore sta chiedendo asilo politico e di parlare con la sua ex moglie. «Non è un terrorista, è un idiota. I terroristi sono folli, ma non sono stupidi. Questo ragazzo lo è», hanno detto fonti ufficiali del ministero degli Esteri egiziano citate dal Guardian. Inizialmente le autorità egiziane avevano identificato il dirottatore con Ibrahim Samaha, 27 anni, professore di medicina veterinaria ad Alessandria. L'uomo però ha detto di non essere l'autore del dirottamento, ma di essere uno dei passeggeri del velivolo che sono stati rilasciati. Lo riporta il Guardian che cita la Bbc.

Trattative con i dirottatori hanno portato al rilascio di quasi tutti i passeggeri e dell'equipaggio. La televisione di stato ha citato il portavoce del ministero dell'Aviazione, Ihab Raslan, per dire che il processo di liberazione dei passeggeri è in corso. In un primo momento si era sospettato che il dirottatore avesse una cintura esplosiva. Successivamente tuttavia le autorità di Cipro hanno fatto sapere che «non c'era esplosivo a bordo dell'aereo egiziano dirottato». Lo riferisce l'agenzia ufficiale egiziana Mena citando «fonti della sicurezza».

Anche il pilota dell'Airbus, Amr al-Gamal, ha raccontato al ministero dell'Aviazione civile egiziano di essere stato minacciato dall'attentatore con una cintura esplosiva. Samaha, avrebbe inoltre chiesto di atterrare in Turchia, ma il pilota gli ha spiegato che non c'era carburante sufficiente a coprire la rotta. È stato il piota Gamal a contattare per primo la torre di controllo del Cairo per segnalare il dirottamento, come ha spiegato al Arabiya. Le autorità cipriote hanno schierato le proprie forze dell'antiterrorismo.

L'aeroporto è stato chiuso dopo l'atterraggio dell'Airbus dirottato. Allo scalo sono giunti i ministri della Difesa, degli Esteri e dei Trasporti di Cipro.
L'Airbus 320 della EgyptAir dirottato su Cipro sarebbe dovuto atterrare al Cairo alle 7 e 15 di questa mattina, ora locale. Alle 8 e 30, però, i dirottatori hanno contattato la torre di controllo dell'aeroporto internazionale di Larnaca per chiedere l'autorizzazione ad atterrare. L'aereo è così atterrato a Cipro alle 8 e 50, ora locale. Al momento i dirottatori non hanno formulato richieste, spiega al-Arabiya, precisando che allo scalo aeroportuale cipriota è stata inviata una squadra di esperti nella gestione della crisi.

Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Marzo 2016, 14:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA