Timida ripresa per consumi
e Pil, ma è allarme Tfr

Timida ripresa per consumi ​e Pil, ma è allarme Tfr

di Valeria Arnaldi
ROMA - Ancora non si vede, ma la ripresa c'è. O meglio, ci sarà. A far ben sperare gli italiani per il futuro sono le ultime previsioni Istat sulle prospettive dell'economia italiana 2014-2016. I dati sono ancora in rosso, ma una ripresa lieve e timida si fa intravedere.





La spesa delle famiglie, nel 2014, segna un aumento dello 0,34% in termini reali, in parte anche per effetto di una riduzione della propensione al risparmio. Nel 2015, la variazione del Pil tornerà debolmente positiva, con un aumento dei consumi privati stimato nello 0,6%, chiudendo la recessione del triennio precedente. E nel 2016 si salirà al +0,8%. Ulteriore contrazione in vista, invece, per gli investimenti nell'anno in corso, con una riduzione del 2,3%.



Già il prossimo anno, il processo di accumulazione del capitale riprenderà con +1,3% e nel 2016 si salirà al +1,9%. A stabilizzarsi, seppure in modo lieve, è pure il mercato del lavoro. Nel 2014, si registrerà un -0,2% in termini di unità di lavoro rispetto al 2013, ma ci saranno incrementi dello 0,2% del volume di lavoro. E nel 2016, la crescita occupazionale segnerà +0,7%. Il tasso di disoccupazione continuerà a crescere, raggiungendo il 12,5% per poi scendere al 12,4 nel 2015 e al 12,1 nel 2016. L'allarme, però interessa il Tfr.



La quota che consente ai lavoratori di scegliere se farsi riconoscere in busta paga la quota mensile di Tfr che attualmente viene accantonata deve essere limitata nel tempo. A spiegarlo è stato il vicedirettore della Banca d'Italia, Luigi Federico Signorini. La manovra di governo, secondo Bankitalia, avrà un «modesto effetto espansivo». Cruciale l'effetto sulla fiducia di famiglie e imprese. Cruciale il nodo delle pensioni non adeguate per i giovani: «Opportuno migliorare la trasparenza delle regole pensionistiche». E la Corte dei Conti allerta: Occorre «rendere certa e spedita la direzione verso cui muovere».
Ultimo aggiornamento: Martedì 4 Novembre 2014, 09:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA