Il negoziante non accetta il pagamento
col Pos? Arriva la multa. Stretta del governo

Il negoziante non accetta il pagamento col Pos? Arriva la multa
ROMA - Il primo luglio scattava l'obbligo per commercianti e liberi professionisti di avere e usare il Pos per i pagamenti superiori a 30 euro, oggi arriva la stretta dal governo.

Non sono previste sanzioni per chi si rifiuta di utilizzarlo, ad ora, ma il governo sta preparando dei provvediemnti per poter vararare obblighi più stringenti e per regolamentare i pagamenti elettronici.

L'intento del ministro dell'economia è di valutare la possibile introduzione di sanzioni o interdizioni in caso di inadempiuenza.



Nonostante l'obbligo, sono ancora pochi i commercianti e i professionisti che si sono messi in regola. L'introduzione di un pos potrebbem, tra l'altro, far risparmiare sui costi fissi, come sostiene Cristina Bartelli su ItaliaOggi: «Il costo fisso si aggira intorno ai 2-5 euro mensili per una spesa annuale intorno ai 25-60 euro; mentre le apparecchiature più tradizionali costano in media 10-15 euro al mese, per un esborso annuale di 120-180 euro». A questi vanno, poi, aggiunti i costi variabili che sono legati ai volumi delle transazioni.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Novembre 2014, 16:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA